FRANCESCO BALASSO interviews by LORENZOSPEED*

 

FRANCESCO BALASSO intervistato da LORENZOSPEED*

 

 

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per formare il progetto ?

 

L’input che ha dato il via a questo progetto è stato il tour che ho fatto in Inghilterra, grazie all’amico / tour manager Mark Bryan ho suonato in alcuni locali a Birmingham, e come busker in una delle piazze più belle dell’Inghilterra, Stratford, che è famosa per essere la città nativa di Shakespeare.

Sicuramente questo primo tour / viaggio mi ha cambiato molto, tanto che una volta tornato in Italia mi son messo a scrivere dapprima in inglese, poi sentivo la necessità di riprendere le mie radici, pertanto lo scrivere in italiano è stato la spontanea conseguenza di quel viaggio, che reputo ad oggi esser stato il mio primo tour.

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

 

Ho voluto tenere il mio nome di battesimo, per sentirmi me stesso al 100%. Un pò come a dire che non ci sono maschere aggiunte, sono quello che vedi sopra al palco e allo stesso tempo sono lo stesso con cui potresti berti una birra assieme, scambiandosi delle belle chiacchiere.

 

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali di riferimento per la Tua idea di Musica ?

 

Sicuramente Ed Sheeran mi è stato di grande ispirazione, lui star affermata, che ha voluto tenere la sua immagine più fedele possibile a quel che è sempre stato, senza travestimenti o artifici.

Musicalmente mi influenza molto il cantautorato moderno, per cui i James Bay, i Nutini, Passenger, o in Italia Calcutta, Coez, Brunori sas, Eugenio in via di gioia, son tutti stati di ispirazione e la lista sarebbe infinta.

 

 

Music

4 ) Cos’è per Te la musica ?

Per me la musica è divertimento, emozione, passione, lavoro, movimento.

 

 

5 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

 

Il primo progetto è quello di far uscire un singolo al più presto, mi piacerebbe ripetere l’esperienza del mio spettacolo a

teatro “Adrenalina”. Poi ho in mente alcune sorprese per il pubblico quando ripartiranno i live. Il sogno poi sarebbe quello

di far uscire il secondo disco, c’è ancora molta strada da fare, ma sento che è arrivato il momento giusto per creare

qualcosa di nuovo.

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

 

Attraverso la musica voglio dire alle persone di porsi il più possibile con un punto di vista ottimistico verso ciò che accade nella vita, di sognare sempre anche da grandi, perché può succedere che si realizzi proprio quando meno te l’aspetti.

Di vivere una vita piena di esperienze, ampia.

 

 

 

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

 

La mia storia artistica è varia, mi è sempre piaciuto sperimentare, per cui lancio un messaggio dicendo a chi legge

di provare a fare esperienze, la vita poi ti dirà che cosa seguire, che cosa è giusto per te, ma nel frattempo non rimanere

con le mani in mano, prenditi il tempo per stare con te e dare a te stesso nuove emozioni, sentiti vivo !

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show

8 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

 

Quello che più mi è piaciuto del programma è stata l’accoglienza e la gentilezza da parte di Lorenzo, che subito si è prodigato nel farmi sentire più a mio agio possibile, anche successivamente durante la nostra chiacchierata, mi ha fatto molto piacere inoltre poter suonare live le canzoni.

Per riascoltare il podcast della puntata con ospite Francesco Balasso, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-the-sounday-radio-show-domenica-11-ottobre-2020-with-francesco-balasso/

 

9 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

Fare questa professione mi rende orgoglioso, so che non sto più vivendo solo un sogno, ma che è diventato realtà.

Mi piace stare a contatto con i miei fan e sapere che cosa pensano della mia musica le persone.

 

10 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Due cose : la prima di non mollare mai, anche nei momenti più difficili, di perseverare, andare avanti prendendo anche decisioni coraggiose.

L’altra è di mantenere vivo il bambino che abbiamo dentro, la genuinità vince, il gioco porta a soluzioni creative, quindi continuate a giocare e a rimanere un pò bambini.

 

 

 

Curiosità

11 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Potrei raccontarti la situazione più bella. Al Ferrara Busker Festival stavo suonando ‘Knockin on heavens door’ quando mi son guardato attorno ed ero attorniato da persone che stavano lì a cantare forte insieme a me la canzone, è stato sicuramente uno dei più bei momenti durante un live.

 

12 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

 

Un locale che è nel cuore è Revolution a Colceresa ( Vicenza ), è un locale in cui si respira un’atmosfera unica per chi fa musica. Una serata particolarmente emozionante è stata quella in cui ho aperto il concerto dei Lost, per il loro ritorno sulle scene dopo anni. 

 

 

 

13 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo artista preferito ?

 

Ne ho tanti di preferiti, uno tra tutti, oltre a Ed Sheeran che ho già citato, c’è : Bob Marley, le sue canzoni son preghiere moderne. Hanno il potere di mettermi in pace col mondo ma prima di tutto con me stesso.

 

14 ) Linka se vuoi un Tuo Live / video su Youtube / Soundcloud / Mixcloud / altro che ritieni sia + significativo e che Ti rappresenta maggiormente.

 

https://www.youtube.com/watch?v=L3NrKZaowgI – “have a goodnight agiata” è un nuovo brano in cui ho voluto sperimentare con altri strumenti quali i synth e batterie elettroniche, fusi assieme al sound della chitarra acustica che sempre mi accompagna.

 

 

15 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.

Come ti immagini tra 10 anni ?

Immagino di aver raggiunto tanti traguardi importanti, e che la mia musica sia ascoltata, seguita con successo da tantissime persone.

Ed anche di far parte di un team affiatato, tra musicisti, compagni di viaggio ed artisti che lavorano alla realizzazione di un sogno condiviso.

Inoltre di dedicarmi a tanti altri progetti collegati a quello di artista, tipo scrivere per altri artisti e / o collaborare con prestigiose etichette.

Sono sicuro che tanti di questi sogni che ho scritto si realizzeranno, oltre a ciò so che la vita mi sorprenderà con altrettanti regali inaspettati.

 

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*

 

Link utili

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per collaborare con LORENZOSPEED* e gli staff di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show, digita il numero 349.7267647.

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!