GiAMPiETRO MATiZ interviews by LORENZOSPEED*

GiAMPiETRO MATiZ intervistato da LORENZOSPEED*

 

 

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?

La musica elettronica, i sinth, la corrente elettrica, la musica Afro elettronica di Giovanni Turiaco, Beppe l’Indiano, TBC, l’Ebreo, Loda e Mozart. Le cassette dell’Arena disco, del Boomerang e del Chicago. Nonchè tutti i mixer, i giradischi e tutti gli strumenti elettronici come i MOOG, i sinth vari ed i computer.

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome artistico ?

Il mio nome artistico è il mio nome di battesimo. Giampietro Matiz mi piace così perchè ce n’è solo uno nel mondo.

 

Matiz’s bio

3 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

Ho iniziato a girare i primi dischi nel 1988 con 2 Technics slbd22 e un mixer Audilaza nel mio garage addobbato a studio. Ho sempre proposto musica elettronica iniziando dalla ACID HOUSE per poi evolvere in Techno e tutte le sue sfumature. Dal 1990 i primi festini privati e nel 1995 sono entrato a far parte dell’agenzia MOVIDA di Jesolo e da lì il resto è storia. Ora propongo Dark Techno Industrial e collaboro con varie radio in diverse parti del mondo.

Il mio messaggio è quello di fare sempre quello che piace e di non scendere a compromessi perchè quando fai quello che ti piace lo fai bene.

 

4 ) Cos’è per Te la Musica ?

La musica per me è quella cosa che quando la senti ti fa star bene e ti crea emozioni.

 

 

5 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Attraverso la musica voglio comunicare l’emozione che mi passa per la testa nel momento in cui gli altri la ascoltano.

 

6 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Artisti e Band sono molti, ma posso citare dall’inizio gli Amnesia, Richie Hawtin, Jeff Mills, Francesco Farfa, Joey Beltram, Emmanuel Top, Ken Ishii, Leftfield, Moby e  altri. Ora seguo Ancient Methods, Orphx, Ontal, Scalamerya, Imperial Back Unit, I Hate Models, Blind Delon.  Pearl Jam, Soundgarden, Pink Floyd, Led Zeppelin, REM e veramente molti altri giganti della musica mondiale.

 

7 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Sono affezionato a molti dischi, ma nella mia valigia c’è sempre musica nuova, non mi piace proporre musica già sentita perchè secondo me il DJ è un influencer e se proponessi sempre gli stessi dischi sarei complice nel distruggere un mercato già in crisi.

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

8 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Mi sono trovato tra amici in una situazione di condivisione e divertimento. Il mio consiglio è quello di proporre sempre musica nuova e di azzardare con le provocazioni e rendere la cosa divertente magari con una spalla a Lorenzo Speed.

 

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Fare il DJ al giorno d’oggi è veramente difficile ma bisogna andare avanti a testa bassa e non cedere a proposte miserevoli, o mai sottostare a richieste di generi musicali che non appartengono alla personalità del DJ.

 

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Potrei raccontarne tante ma mi ricordo come adesso quella volta che stavo mettendo a tempo un disco ed un cliente è saltato in consolle ed ha iniziato a scratchare con l’altro piatto fermando completamente la discoteca, era il Muretto di Jesolo.

 

Curiosità ed altro

11 ) C’è un locale / club / discoteca / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Tutte le serate al MUSIKO’ di Jesolo, inarrivabile.

 

12 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo Dj preferito ?

Tra i miei colleghi credo che il mio preferito sia come tecnica che come persona sia Francesco Farfa.

 

13 ) Linka se vuoi un Tuo Live / video su Youtube / Soundcloud / Mixcloud / altro che ritieni sia + significativo e che Ti rappresenta maggiormente.

https://www.youtube.com/watch?v=MTJA7tcNw8M&t=1793s

 

 

14 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.

Mi chiedo se un giorno anche qui in Italia riusciremo a fare come fanno all’estero che sono avanti anni luce rispetto a noi proponendo dei Festival di musica elettronica giganteschi e meravigliosi. La mia risposta è no,il perchè lo lascio alla fantasia di chi leggerà.

 

Per ascoltare un podcast con MATiZ & LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-matiz-and-mattia-z-and-nick-z-etc-for-his-birthday-party-sabato-13-agosto-2011-part-2/

 

 

Link e contatti

Per guardare tutti i video Youtube di LORENZOSPEED* iscriviTi gratuitamente al suo canale ufficiale >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED*, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!