i VOiD intervistati da LORENZOSPEED*

i V.O.i.D. ( Voice of the inner demon ) intervistati da LORENZOSPEED*

1 ) Per iniziare l’intervista di oggi parliamo dai rispettivi ruoli all’interno della band… vai Giorgio, descrivici i componenti 😉

Il gruppo ed i suoi componenti

Nicola e’ il vocalist, in quanto a data di ‘approdo’ al gruppo il più recente, ma colonna del progetto. Grazie alla sua voce straordinaria sta dando un suo timbro a tutti le canzoni e si è inserito alla grande con la sua personalita’. Performer eccezionale ed ottimo attore nei nostri video, e’ un vero animale da palco, imperdibile !

Matteo è la base solida del gruppo nonchè il batterista. Senza di lui tutto il lavoro fatto non sarebbe possibile. Con la sua costanza, precisione e professionalità ci ha permesso di essere il gruppo granitico che siamo attualmente !

Bjorn è il bassista ed in contemporanea la mente della band ed anche la voce critica. A lui nulla sfugge, sia per quanto riguarda la composizione, sia per quanto riguarda la gestione del gruppo in generale. Dotato di grande esperienza in qualità di strumentista, è al tempo stesso un energetico ed ottimo performer sul palco.

Giorgio e’ la fonte dell’ispirazione, da cui vengono le idee, le melodie e le parole, un crogiuolo dinamico di pensieri e di suoni che danno il via a tutto il progetto ( oltre che il mal di testa agli altri ), e del gruppo e’ ovviamente anche il chitarrista !

2 ) Descrivi ai lettori la storia artistica dei V.O.i.D.

Siamo nati nel 2012 a Vicenza come studio project di stampo alternative metal. All’inizio eravamo un trio composto da me, Giorgio ( ex fondatore e chitarrista dei So Cold – Trieste), Matteo ( ex batterista degli Heliseum di Vicenza, batterista anche dei Daesdemona e degli Arcana Opera ) e Bjorn ( ex bassista dei Lachaise e bassista degli Arcana Opera ). Sviluppavamo materiale nostro con radici vicine a Amorphis, In Flames, Paradise Lost, Sentenced, con un tocco di elettronica. Il sogno era quello di emulare e sviluppare le sonorita’ di quei gruppi e di proporsi come riferimento del genere nel nord Italia. Dopo alcuni anni di lavoro in studio, è arrivato Nicola, il vocalist. Con lui il gruppo entra in una nuova fase ed i brani sono pronti per la registrazione del primo cd omonimo ‘Void’, concluso a metà del 2018. Da quel momento in poi il gruppo promuove attivamente il cd con due singoli, ‘Collisions’ a inizio 2019 e ‘One’ alla fine dello stesso anno. Le pagine social del gruppo sono costantemente aggiornate con il supporto di agenzie di promozione online.

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

3 ) Anche se personalmente non eri presente in studio durante la diretta, come Ti hanno raccontato essere stata ( i ragazzi >>> Bjorn, Nicola, Matteo ) l’esperienza dei V.O.i.D. all’interno di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY ?

Pur non essendo presente personalmente in studio, come hai detto tu, so che il mio nome e’ stato molto gettonato in onda 😉 🙂 . Siamo grati della possibilita’ di farci conoscere al pubblico, cosa che solo programmi come il tuo offrono alle band emergenti. E’ stato un incontro stimolante e piacevole, e ci siamo sentiti a nostro agio a conversare con te. Ci auguriamo che il tuo programma abbia il riconoscimento ed il successo che merita per il ruolo che svolge nella cultura locale.

Per riascoltare il podcast della trasmissione, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-the-sounday-amore-radio-show-domenica-29-dicembre-2019-with-void-and-more/

4 ) Spiegaci il motivo del Vostro nome d’arte… Voice of the inner demon ( V.o.i.d. ).

L’anagramma di Voice Of the Inner Demon e’ la parola VOiD, che rappresenta il vuoto in cui ci lanciamo se seguiamo la voce maledetta. Quale ? Quella che prima o poi siamo tutti costretti ad ascoltare, quella dei nostri demoni interiori. I testi delle nostre canzoni sono basati sul difficile rapporto tra noi ed i nostri pensieri, soprattutto quelli scomodi ed inconfessabili.

5 ) Cos’è la musica per i V.O.i.D. ?

E’ sfogo e libertà di espressione, ma anche energia ed armonia. A volte è anche la possibilità di dire – e fare – e di giocare, cose che nella vita reale non sempre si possono fare.

Around the music

6 ) Artisti / band di riferimento ?

Risposta molto soggettiva questa. Personalmente sono un fanatico di gruppi gothic e doom come Paradise Lost, di gruppi scandinavi metal come Sentenced ed In Flames, ma anche di pop elettronico come i Depeche Mode. Comunque ce ne sarebbero anche molti atlri ovviamente…

7 ) Quale messaggio volete comunicare o trasmettere attraverso alla Musica ?

Anche facendo musica che tratta temi oscuri e con melodie pesanti, non vogliamo lanciare messaggi totalmente negativi o depressivi. Il male di cui parlano a volte i testi è una prova da superare. Un dolore da imparare a riconoscere : è questa la chiave della nostra musica : esistono sempre la speranza e la possibilità di svoltare, di guardare avanti, al futuro, imparando dai nostri errori del passato ed a riconoscere quello che ci fa male.

8 ) Progetti futuri ?

Abbiamo già un cd all’attivo e due singoli con relativi video pubblicati online. Il desiderio è quello di continuare e fare conoscere la nostra musica ad un pubblico piu’ numeroso. Per questo stiamo lavorando su alcuni brani nuovi e credo che troverete presto online il nostro 3° singolo intitolato Destiny, che è anche la mia canzone preferita del nostro cd !

9 ) Cosa Vi piace della Vostra professione?

Attualmente la musica non è per noi una vera professione. Nonostante questo, noi la prendiamo come tale. Per avere successo e soddisfazione, in un mondo inflazionato di gruppi, avere buone idee musicali in testa non è nulla, ma bisogna tenere conto della comunicazione, mantenere un impegno costante, lavorare duro e fare squadra, cosa che molti gruppi non conoscono. Confidiamo nel fatto che questa attitudine sia la nostra marcia in più e crediamo che questa complessità renda la professione del musicista moderno più completa di quella di una volta.

10 ) Quale consiglio dareste a chi vuole iniziare il Vostro percorso artistico ?

Rispetto a 10-15 anni fa, il percorso per chi vuole al giorno d’oggi proporre materiale proprio al pubblico e’ radicalmente diverso. Va affrontato con gli strumenti di oggi dove immagine e comunicazione giocano un ruolo fondamentale. Noi però insistiamo sul fatto che senza solide basi musicali e senza del buon materiale originale, uniti alla sensibilità per interpretarlo, non si ottiene nulla !

Per leggere tutte le interviste e gli artisti che hanno già aderito all’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED*, clicca qui

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY con LORENZOSPEED* ed ospiti a rotazione, iscriviti al suo canale ufficiale Mixcloud, cliccando qui

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!