JONATHAN TRiVELLATO interviews by LORENZOSPEED*

JONATHAN TRiVELLATO in arte YOUR PERSONAL CHEF intervistato da LORENZOSPEED*

1 ) Qual è l’origine del nome della Tua attività ?

Semplice : YOUR Personal CHEF – il tuo chef personale. Anche se attualmente YOUR Personal CHEF offre tantissimi servizi di qualità, tra i quali ad esempio corsi di alta ristorazione e docenze, organizzazione di eventi, show cooking, catering / banqueting / vernissage, restaurants consultancy, team building ( affiancato da esperti psicologi del lavoro ) e molto altro, in particolare si occupa di servizi ristorativi a domicilio, senza dimenticare la sua anima da chef e continuando a portare avanti l’idea che tutti dovrebbero poter provare esperienze d’élite ed emozionarsi con le stesse, ovunque il cliente voglia ( mare, montagna, giardino, garage, o anche semplicemente dentro le mura della propria casa ).

 

 

2 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per dare vita alla Tua attività ?

Nella realtà non c’è. Nascendo in una famiglia di ristoratori / albergatori credo il mio destino fosse già indirizzato al mondo della ristorazione. Fin da giovanissimo ho iniziato a lavorare in ristoranti d’élite tra la Costa Azzurra e la Liguria di ponente, zona dove sono nato e cresciuto. Ho aperto il mio 1° ristorante nel 2014, a Vicenza, ma poco tempo dopo ho creato una “scissione” dello stesso, più dinamica e vicina alle persone. Così ho iniziato a presentarmi anche come chef a domicilio ed organizzatore di eventi, e quando la “monotonia” del ristorante ha iniziato a starmi stretta ho deciso di dedicarmi in tutto e per tutto al progetto YOUR Personal CHEF. Il mio carattere estroverso ed espansivo mi ha indirizzato ad intraprendere nuove strade ed a inventarmi questa professione che fino ad allora era praticamente inesistente nel nostro Paese. Penso di essere stato uno dei primi chef a domicilio in Italia.

 

 

Ingredienti

3 ) Quali sono gli ingredienti basilari, secondo Te, per farla funzionare al meglio ?

Credo che in ogni professione la passione per quello che si fa sia fondamentale. Se uno non ama ciò che fa, probabilmente non lo farà al meglio. Un altro ingrediente fondamentale è la continua formazione, perché non ci si può improvvisare cuoco, avvocato o medico, se non ci si aggiorna continuamente, poiché tutte queste professioni e settori sono sempre in evoluzione, specialmente in questo periodo. Inoltre saper emozionare il cliente con esperienze uniche ed originali. Rifacendomi in parte anche al pensiero dello chef Davide Scabin, aggiungerei alla formazione e all’emozione anche la trasgressione e la perversione.

 

4 ) In questo periodo di #coronavirus, a cosa hai pensato per fronteggiare l’emergenza, e, di conseguenza, proporre ai Tuoi affezionati clienti qualcosa di valido ?

Non mi sono fermato al periodo, che ormai fortunatamente sembra alle spalle, ma ho cercato di guardare oltre, nel senso che il mio settore è stato ed è tuttora uno dei più colpiti da questo brutto momento. Oltre al delivery ( servizio d’asporto ), cosa a cui non credo in quanto la qualità del prodotto non si avvicinerebbe mai a quella di un servizio espresso, non si può fare più di tanto, quindi ho dedicato la maggior parte delle mie forze al marketing, conscio del fatto che a breve questa professione ancora un pò sconosciuta nel nostro Paese si espanderà sempre di più, proprio per la sicurezza sanitaria e l’intimità che può dare al cliente. Ciò che ho appena detto ha conferma date le tantissime telefonate di nuovi potenziali clienti che mi contattano ( e lo hanno fatto anche nel periodo di “lockdown” perché volevano organizzassi delle cene a casa loro per i più svariati motivi ( anniversari, compleanni, cene romantiche, ecc. )) Ovviamente non ho potuto accettare nessun incarico fino a poco tempo fa, ma credo questa possa essere la prova di una nuova direzione della ristorazione e della nascita di una “nuova ristorazione a domicilio”.

 

Qualità

6 ) Qual è, se vuoi dircela, la qualità migliore della Tua attività, e cosa Ti piace di + del gestirla ?

Sicuramente il dinamismo. Ogni giorno c’è qualcosa di nuovo da organizzare e da fare ed organizzare, non ci si annoia mai, ma è l’avere il permesso di entrare nell’intimità del cliente, prenderlo per mano ed accompagnarlo in un percorso emozionale unico, che mi riempie il cuore di felicità. Penso sia questa la qualità migliore di YOUR Personal CHEF. Recentemente una ragazza si è emozionata talmente tanto che, degustando uno dei miei piatti, ha iniziato a piangere. Un’altra cosa della mia attività che mi piace molto è il fatto che una volta finito il servizio, lo stesso non succede con i clienti, in quanto il rapporto umano continua, e rimane un legame speciale, una sorta di amicizia. In sintesi credo che il rapporto umano, il dinamismo ed il regalare esperienze ed emozioni siano le qualità migliori della mia attività, e nello stesso tempo anche le cose che mi piacciono maggiormente nel gestirla.

 

 

7 ) Descrivi la Tua storia ai lettori.

YOUR Personal CHEF è un’azienda che nasce nel 2014 come parte dinamica del ristorante “CalaMarè”. In poco tempo cresce e diventa autonoma ed indipendente tra le province di Vicenza e Padova. Attualmente YOUR Personal CHEF lavora in tutto il Veneto, Milano, Roma, Costa Azzurra, spostandosi anche in tutta Italia e all’estero. Diverse aziende e club conosciuti a livello mondiale, oltre ovviamente a molti privati, hanno già deciso di sposare l’idea ‘YOUR Personal CHEF’ e di usufruire i servizi erogati. Il progetto è ambizioso e sta avendo importanti riscontri, considerata la fiducia che mi è stata data da molte persone.

 

Gusto

8 ) Cosa Ti piace maggiormente della Tua professione ?

Come dicevo prima, a costo di sembrare ripetitivo, ma il rapporto umano, il dinamismo, il fatto di regalare esperienze ed emozioni credo siano le cose che mi piacciono maggiormente della mia professione. Ovviamente anche l’avere la possibilità di far assaggiare ai clienti piatti inventati da me appositamente per loro e ricevere complimenti su di essi, e/o gratificazioni a riguardo dell’intero servizio / evento. Ogni volta che torno a casa ho il cuore pieno di gioia perché so di aver fatto qualcosa di buono per alcune persone, regalando loro momenti di felicità.

 

 

9 ) Quale messaggio vuoi inviare ai Tuoi clienti ?

Non ho messaggi particolari da inviare. Ne approfitto invece per ringraziare tutti i clienti che hanno creduto in me e che mi hanno permesso di rendere YOUR Personal CHEF quello che è al giorno d’oggi ( l’abbiamo fatto insieme ). Vi aspetto nuovamente per tornare a festeggiare insieme dopo questo brutto periodo di emergenza sanitaria, con una rinnovata voglia di vivere.

 

Future projects

10 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

Gradirei creare una catena a nome “YOUR Personal CHEF”, con chef a domicilio professionisti formati da me, in grado di portare a 360° l’alta ristorazione nelle case dei clienti. Il tutto ricordando che lo chef a domicilio non è solo il cuoco che prepara le varie portate e le impiatta, ma anche un ottimo sommelier che sa consigliare ed abbinare al meglio i vini alle varie portate. Praticamente un maître perfetto ed impeccabile dalla mise en place al momento del servizio al tavolo. Un PR che sappia intrattenere in modo egregio gli ospiti ed un fantastico organizzatore di eventi che controlla tutto al meglio, oltre ad essere ospitale.

 

 

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Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

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