LORENZOSPEED* interviews DANiLO MARiNUCCi

LORENZOSPEED* interviews DANiLO MARiNUCCi

Danilo Marinucci

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?

Il mio primo approccio con la musica elettronica è avvenuto in età adolescenziale. Ero solito seguire programmi e classifiche su emittenti radiofoniche nazionali, ascoltare compilation di artisti italiani ed internazionali, e, nel weekend, partecipare a live Dj Set in piccoli club locali. Ricordo con nostalgia il periodo in cui iniziai a registrare su musicassetta le canzoni che venivano trasmesse in radio e provare a realizzare dei primi mix rudimentali, spesso mettendo semplicemente in sequenza i brani da me scelti. Tuttavia, ad un certo punto iniziai ad avvertire la mancanza di qualcosa. Non mi bastava più ascoltare ciò che veniva passato ( e selezionato ) da altri, ma avevo bisogno di scegliere, e, se possibile, condividere la mia scelta con altre persone. Credo che uno dei motivi per cui io mi sia cimentato in questa attività sia stata la consapevolezza che il modo migliore per godere appieno di qualcosa sia condividerla con altri. Ed in effetti, vedere persone piangere e gioire, emozionarsi e riempirsi di adrenalina insieme a te, è qualcosa di incredibile. Il passo successivo, di completamento, è stato dare il via all’attività di Producer. Rendersi conto in tempo reale delle reazioni delle persone quando metti una tua traccia è una possibilità davvero unica e speciale.

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome artistico ?

Agli esordi della mia carriera da Dj, numerosi erano i possibili nomi artistici che affollavano la mia mente, ma la scelta finale è ricaduta sul mio nome di battesimo. La motivazione è molto semplice : volevo essere riconoscibile, senza possibilità di confusione.

3 ) Quali sono gli artisti e / o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Numerosi sono i miei riferimenti musicali. Credo che ognuno di noi cerchi di attingere da diverse fonti e di miscelare il tutto con la propria creatività. Nel mio caso, i principali “ispiratori” provengono dal mondo della musica Dance Elettronica. Un ruolo molto importante, di influenza ed ispirazione per la mia creatività, è sicuramente esercitato da artisti come Armin van Buuren, Tiesto, Paul van Dyk, Infected Mushroom, Gigi D’Agostino, Giuseppe Ottaviani, Andy Blueman, Eric Prydz & Deadmau5. Ognuno di loro ha qualcosa di veramente unico e speciale.

La Musica

4 ) Cos’è per Te la Musica ?

La musica è per me una rappresentazione positiva e raffinata delle energie e delle emozioni umane, lo strumento ideale per viaggiare con la mente ed il cuore. Ritengo tuttavia che essa abbia le potenzialità per svolgere anche un significativo ruolo sociale : deve essere uno strumento capace di unire e sensibilizzare su temi importanti. Gli artisti più conosciuti ed apprezzati possono ricoprire sicuramente un ruolo decisivo in tal senso.

5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei più affezionato/a e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Domanda impegnativa, sono sicuramente di più. Tuttavia, dovendo fare tre nomi direi : Tiesto – Adagio for Strings, Rank 1 – Airwave, Cosmic Gate – Exploration of Space.

Il messaggio

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica?

Attraverso la musica voglio innanzitutto trasmettere emozioni ma anche cercare di infondere in chi mi ascolta l’amore per la vita, e, se possibile, la ricerca ed il gusto della selezione. Anche se non siamo tutti uguali ed ognuno di noi può reagire in modo diverso, credo che ciò che ci accomuna sia la capacità puramente “umana” di emozionarci, piangere, gioire, esaltarci di fronte ad una bella canzone, di essere empatici. La musica deve trasmettere questo, deve unirci ma contemporaneamente renderci più forti anche da soli. Come tutte le forme d’arte, è un bellissimo dono, che va oltre la pura rappresentazione sonora per raggiungere e risvegliare la coscienza di tutti. Attraverso di essa cerchiamo di raccontare quello che siamo e non riusciamo ad esprimere a parole.

Storia artistica

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e / o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

La mia attività come Dj nasce ufficialmente nel 2013, sia in ambiente radiofonico che come live performer. L’esordio ufficiale in radio è avvenuto grazie ad un Dj torinese, l’amico Giuseppe Soverino, il quale invitandomi come ospite ad una puntata del suo radio show, ha di fatto dato il via alla mia attività. Nel marzo del 2014 ho creato il mio podcast “Universal Feeling” su Puls’Radio, seguito sei mesi dopo da “Secrets of Eternity”, trasmesso mensilmente su Trance – Energy Radio. Chiude il parterre dei podcast, Trancing All Around, in onda ogni primo e terzo lunedì del mese su Illogic Radio, diventata per me nel tempo una famiglia. Contemporaneamente, ho iniziato la mia formazione, per lo più da autodidatta, come produttore musicale, rilasciando il mio primo disco nel 2018 con una etichetta spagnola, la Progressive Vibes Music, ed avendo avuto l’opportunità di firmare, successivamente, per altre importanti etichette come Black Hole Recordings, Suanda Music, Entrancing Music, Redux Recordings, Trancespired Recordings, Freegrant Music, Trance All-Stars, Alter Ego Records e altre, e di collaborare con artisti davvero talentuosi, con i quali nel tempo sono venuti a crearsi rapporti di amicizia. Dal punto di vista delle live performances, oltre che a L’Aquila, ho avuto la possibilità di prendere parte ad eventi importanti soprattutto grazie ad Illogic Radio, con serate nel Nord Italia, in particolare a Verona e a Brescia per la “Festa della Musica”. Sto attualmente sviluppando nuovi progetti, con numerose idee per il futuro.

Consigli e ricordi

8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Come l’inizio di ogni altro percorso sarà sicuramente caratterizzato da entusiasmo, ma, durante il viaggio, numerose saranno le difficoltà. Il consiglio che mi sento di dare è quello di cercare di mantenere sempre l’entusiasmo iniziale e non perdere mai la fiducia, senza farsi abbattere dai momenti difficili, perché con impegno e forza di volontà si può superare ogni ostacolo.

9) Qual è stato l’aneddoto o la situazione più curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Durante la mia performance alla “Festa della Musica”, il 22 giugno dello scorso anno a Brescia, si sono avvicinati alcuni ragazzi indiani con una richiesta particolare : affermando che fossero lì presenti anche alcuni loro parenti ed amici, mi chiesero di voler ascoltare canzoni tradizionali della loro cultura. Chissà, magari avevano nostalgia di casa.

10 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Sono due gli eventi ai quali sono particolarmente legato, seppur per motivi diversi. Il primo è stato quello che “formalmente” ha dato il via alla mia carriera da Dj, nel dicembre del 2013 a L’Aquila, un po’ ovviamente per l’emozione dell’esordio ma anche per un motivo sentimentale, vale a dire il fatto di aver potuto dedicare, durante la serata, una canzone a Martina, la ragazza che da poco tempo mi aveva fatto l’onore di diventare la mia fidanzata. Il secondo è stato sicuramente la “Festa della Musica” a Brescia dello scorso anno. Ho avuto modo di realizzare un Dj Set con brani interamente prodotti da me. Vedere tante persone ballare e divertirsi, in un’atmosfera davvero unica, è stata un’emozione indescrivibile che rimarrà nel mio cuore per sempre.

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16

Danilo Marinucci

Per leggere tutte le interviste dell’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED* e vedere tutti gli artisti che hanno aderito, clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* iscriviTi al suo canale ufficiale Mixcloud, all’indirizzo https://www.mixcloud.com/LSPDj

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!