LORENZOSPEED* interviews iKNOS

LORENZOSPEED* intervista iKNOS

Oggi Vi porteremo in una terra meravigliosa, la Sardegna, per scoprire l’artista Davide Pudda, in arte Iknos.

1 ) Buongiorno Davide. Qual’è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per creare il progetto ?

L’input l’ho avuto all’eta di 16 anni, quando fondai la mia prima band con inediti e brani cover Rock progressive. Allo stesso tempo studiavo il folk più tradizionale della mia isola.

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

Semplice, IKNOS è l’antico nome della Sardegna.

Music direction

3 ) Quali sono gli artisti e / o le band musicali di riferimento per la Tua / Vostra idea di Musica ?

Bhè, qui la risposta sarebbe infinita, ma cercherò di essere breve. Gli IKNOS eseguono brani inediti di propria composizione e balli prettamente folkloristici, dove le persone si uniscono per poterli ballare tutti insieme. Quindi a livello di band la musica o l’artista di riferimento è molto variegata, anche perché presi singolarmente ognuno ha il proprio artista preferito.

4 ) Cos’è per Te / Voi la musica ?

Innanzitutto ci sono da specificare due diversi fattori. Il primo è che per noi la musica è tutto, nel senso più ampio del termine. E’ una passione innata, che tutti quanti coltiviamo fin dà piccoli, e quotidiana perché non c’è giorno in cui non suoniamo lo strumento. In secondo luogo, perché dà una passione né abbiamo fatto un mestiere. Dopo tanti anni di studio, di sacrifici, di gavetta e soprattutto senza un soldo in tasca, siamo riusciti a farne un mestiere a tutti gli effetti. In un Paese “Italia” dove fare il musicista, ancora oggi, corrisponde, nostro malgrado, a non fare niente dalla mattina alla sera, ma questo è un altro discorso.

5) Quali sono i Vostri progetti futuri ?

Intanto è già in essere un nuovo progetto discografico, dove proprio oggi 4 Aprile 2020 è uscito un singolo su videoclip, su tutte le piattaforme social media, s’intitola ( B’eni a ballare ) che significa VIENI A BALLARE, un brano in lingua sarda che parla di una coppia di genitori e della nascita del terzo figlio. Più avanti uscirà tutto il lavoro sia su supporto fisico che su tutte le piattaforme musicali digitali.

Messaggi e professione

6 ) Quale messaggio volete comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Il nostro messaggio vuole essere un messaggio di allegria e serenità, divertimento e tanti sentimenti. Emozioni positive, con un pizzico di spensieratezza, che non guasta mai. Vuole essere un’unione tra convivialità e  condivisione.

7 ) Descrivi ai lettori la Tua / Vostra storia artistica.

La descriverei dura e travagliata, tutto sommato un pò come per tutti i musicisti.

Tanti anni di studio e di gavetta. E come sappiamo bene la gavetta oltre che a farti crescere e maturare, sia professionalmente che psicologicamente, può anche farti inabissare in uno stato di delusioni e frustrazione che talvolta risulta difficile riemergere. Purtroppo ho visto diversi musicisti di grandissimo talento mollare tutto e dedicarsi a tutt’altro, appendendo lo strumento al chiodo.

Tuttavia rifarei tutto da capo… quando sali sui palchi è tutto un altro mondo, suonare, esibirsi, immedesimarsi nella musica che stai eseguendo, non ha prezzo.

8 ) Cosa Ti / Vi piace della Tua / Vostra professione ?

Mi piace il dovermi spostare di continuo da una parte all’altra, quando in Sardegna, quando in Italia e quando in Europa.

Mi piace tanto conoscere tantissime persone, sopratutto quando i contatti rimangono duraturi, mi piace l’atmosfera che si vive prima e dopo i concerti, adoro prendermi cura delle mie chitarre, il tempo libero da dedicare alla mia famiglia, e la gratificazione economica, anche se non conforme ai sacrifici ma che tuttavia mi permette di andare avanti benissimo.

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo / Vostro percorso artistico ?

Il consiglio che mi sento di dare è uno ed uno solo : siate costanti ed intraprendenti, è fondamentale.

Davide Pudda

Art will save us / link e podcast

Per leggere tutte le interviste dell’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED*, clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/artwillsaveus.shtml

Se vuoi iscriverTi al canale ufficiale Mixcloud di LORENZOSPEED*, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!