LORENZOSPEED* interviews REVERSiBiLE

LORENZOSPEED* intervista i REVERSiBiLE

 

1 ) Ciao ragazzi, come mai questo nome della band ?

Ciao. Il nome Reversibile rappresenta qualcosa che può essere visto in più modi, cioè una cosa che cresce, muta, evolve, e può farlo in entrambi i sensi, quindi un infinito reale. I motivi reali di questo nome sono svariati, ma questo è sicuramente uno di quelli migliori.

 

2 ) Qual è stato l’input a formare la band ?

E’ stato il desiderio mio e di Corrado, e successivamente anche di Nicola, di esprimere determinati concetti in musica, determinate emozioni e sensazioni a beneficio degli ascoltatori. Sembra quasi banale dirlo oggi, ma noi suoniamo per esprimere ciò che vogliamo, non di certo per altri motivi.

 

 

Reversibile’s bio

3 ) Descriveteci in poche parole chi siete e la Vostra storia.

Io sono Michele, chitarrista ed arrangiatore. Poi c’è Corrado, anima dei Reversibile, e Nicola, eclettico batterista.

Il nostro incontro è avvenuto in un momento nel quale ognuno era complementare all’altro. Questa complementarità ha creato una forte intesa e di conseguenza la voglia comune di esprimersi in musica. Nel 2016 abbiamo prodotto un Ep dal titolo “REVisioni”. Grazie a questo Ep siamo entrati in contatto con Pietro Foresti, che a sua volta ci ha messi in contatto con il suo collaboratore Andrea Ravasio in modo di affinare il sound che avevo in mente per creare del materiale nuovo che Corrado aveva in testa. La cosa è andata alla grande ed abbiamo registrato 5 dischi, due dei quali sono usciti per Universal Music Italia nel 2019. I titoli di questi brani sono “Frankenstein” e “Troverai”, e per questi ringraziamo Andrea Dulio, manager storico degli Oasis ed amico di Pietro Foresti. I video relativi li trovate su youtube e sui nostri canali social.

Music

4 ) Cos è per Voi la musica ?

La musica è comunicare cose che non vogliamo comunicare in altri modo o che semplicemente non riusciamo. A volte c’è molto più in un passaggio ritmico o in un accordo distorto che in un intero discorso.

 

 

5 ) Quale messaggio volete comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Mi rendo conto che alle volte, in maniera del tutto spontanea ed in totale indipendenza, ciò che trasmettiamo non è esattamente un qualcosa di positivo. C’est la vie, siamo così. In ogni caso vogliamo trasmettere speranza, perché il mondo e la società ne hanno bisogno in una maniera che neanche immagini.

 

6 ) Quali sono gli artisti / le band di riferimento che Vi hanno avvicinato alla musica ?

Tutti e tre ascoltiamo tante cose perché amiamo molto la musica, e lo abbiamo sempre fatto fin da bambini. E’ veramente molto complicato parlare di “qualcuno che ci particolarmente ispirato o avvicinato” in un contesto così enorme, vario e soprattutto artistico, ma sicuramente in molti momenti più o meno lunghi siamo rimasti affascinati da varie sonorità o situazioni. Per quanto concerne i “riferimenti” siamo ormai convinti che l’unico riferimento che vogliamo seguire siamo noi stessi. Quindi alla tua domanda rispondiamo con un bel “tutti e nessuno” !

 

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

7 ) Com’è stata la Vostra esperienza ospiti di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Vi é piaciuto di + del programma ?

L’esperienza è stata molto bella, specialmente la possibilità di poter suonare in acustico. Tutti i network radiofonici dovrebbero dare la possibilità agli artisti di suonare in elettrico o in acustico; secondo me sarebbe un format molto piacevole. Purtroppo ne ho parlato con uno dei “grandi” della radio e mi ha detto che sarebbe una cosa sciocca, secondo lui alla gente non interessa sentire una band dal vivo in radio. Secondo me invece si sbaglia, specialmente in un contesto come quello attuale ( dovuto all’emergenza coronavirus di questo inizio 2020 ) dove sembra che le esibizioni live si conteranno col contagocce.

E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare un programma di sempre migliore qualità ?

Crea un format di 5 band che suonano in 4 ore di programma, con streaming audio e video. Quando fai i soldi chiamami che dividiamo 🙂

Per riascoltare l’ospitata dei Reversibile all’interno del programma radiofonico AMORE Radio Show condotto da LORENZOSPEED*, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-773-domenica-29-settembre-2019-with-reversibile/

 

 

8 ) Che consiglio dareste a chi vuole iniziare il Vostro percorso artistico ?

La cosa fondamentale è non fermarsi al primo NO. Oltre a questo studiare, specialmente lo strumento.

 

 

9 ) Quali sono i Vostri progetti futuri ?

Siamo in attesa di capire quando, dopo questo Lockdown / blocco forzato, uscirà il nostro prossimo singolo su Universal Music Italia, e quando parteciperemo a Sanremo Rock. Purtroppo questa emergenza ha bloccato moltissimo il settore e siamo tutti con il fiato sospeso.

 

 

Contatti

Per leggere tutti gli articoli del blog, clicca qui  >>> http://LORENZOSPEED.altervista.org/blog

Se vuoi guardare tutti i video di LORENZOSPEED* iscriviti al suo canale ufficiale Youtube all’indirizzo >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!