LORENZOSPEED* interviews VEiLA

LORENZOSPEED* intervista VEiLA

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per formare il progetto ?

È successo per caso nel 2016, volevo regalare qualcosa di speciale al mio ragazzo per il compleanno e  ho deciso di scrivergli e dedicargli una canzone. Non avrei mai pensato poi di pubblicarla come mio primo singolo e dar vita così ad un vero e proprio percorso artistico musicale …ma poi due domande me le sono fatte e pensando bene, “le cose fatte con amore sono sempre le migliori” no?  <3

Quindi direi che il mio primo input è stato L’Amore.

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte?

Il mio nome d’arte “VEILA”  è una vera e propria fusione tra il mio cognome “Vellar” e il mio nome “Ilaria”; da qui Veila.

3 ) Quali sono gli artisti e / o le band musicali di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Non avendo un genere o un artista preferito in particolare spazio di genere in genere, mi ispiro a Shakira, Ricky Martin, Raffaella Carrà, Santana, Michael Telò, Gusttavo Lima, Ivan Torrent, Onuka, Guns n’ Roses, Toto, Genesis, Omnia, Alestorm… solo per citarne alcuni.


The Music & The Future

4 ) Cos’è per Te la musica ?

Espressione,  comunicazione,  ascolto, dalla nostra origine alla nostra fine… e oltre.

 

5 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

Sto lavorando per nuovi progetti di musica originale, per quest’estate  2020 ci saranno delle belle novità. Sicuramente un singolo tutto da ballare.

Mi sto diplomando in musicoterapia, trovo nella musica e nel fare musica un potere anche terapeutico in quanto la musica mi ha aiutata molto a crescere, scegliere e superare momenti  difficili della mia vita e penso proprio possa essere d’aiuto anche a molte altre persone.

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica?

Lo noterete ascoltando la mia musica,  sicuramente  Energia – Benessere – positività..

Veila’s bio

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica

Sono nata e cresciuta in una famiglia dove la musica non è mai mancata, mio padre è artigiano e fisarmonicista e appassionato di musica, credo proprio sia stato lui a trasmettermi questa bellissima passione.

Mi sono dedicata alla musica già da piccolissima e ringrazio sempre i miei genitori che, notando la mia predisposizione musicale, mi hanno dato la possibilità di studiare il pianoforte .

A 10 anni, mentre osservavo un’esibizione di danze Cimbre dei “Grützigar”, gruppo folkloristico locale Roanese, ho deciso di entrare a farvi parte come ballerina.

Le sonorità di queste musiche tradizionali e i costumi utilizzati nelle esibizioni delineano la mia origine Cimbra. Sono nata e vissuta nell’Altopiano di Asiago e trovo nella mia terra natia le bellezze naturalistiche, l’aria incontaminata e luoghi di interesse storico che determinano il mio stile e la mia espressione artistica.

http://www.smtvsanmarino.sm/video/cultura/musica-cimbra-guarda-san-marino-10-01-2019

Nel 2006 grazie ad Emanuele, un amico organettista di Frosinone, ho scoperto l’organetto ( fisarmonica diatonica ) e mi sono innamorata di questo bellissimo strumento. Ho mantenuto vivo lo studio del pianoforte e ho approfondito anche il canto.

Nel 2010 ho iniziato a suonare e duettare con mio papà  nelle piazze, nelle sagre di paese e per ogni occasione di festa.

Dal 2011 ho iniziato a vivere molte esperienze live e sono stata  richiesta da più formazioni musicali Altopianesi sia come tastierista, fisarmonicista, sia come cantante, spaziando in più generi musicali dal pop, rock, folk-metal, liscio, latino americano.

Per ora sto dedicando tempo e forze a due  progetti originali prioritari : il mio progetto da solista che porto avanti con il nome d’arte Veila  caratterizzato da sonorità pop / dance – funky / folk e il progetto  BaltHuttar ( Guardiani del bosco )assieme ad altri 4 ragazzi, con sonorità folk metal.

Balt Huttar

Con questa band ho vissuto caldissime esperienze live in Veneto, partecipazioni  importanti ad eventi folk come Venigallia e Brintaal Celtic Folk, Sun Valley Metal Fest, Rhino Sound Festival, Ferrock Festival, Irlanda in Festa ( al Gran Teatro Geox di Padova ) con i Modena city Ramblers e MEI ( Meeting delle Etichette Indipendenti ) di Faenza. Nel 2016 abbiamo condiviso il palco del Palavillanova con i Folkstone. Tra il 2018 e 2019 abbiamo partecipato a molti altri Festival Folk Metal, Tarvisium Folk Festival, Malpaga Folk Festival, Fèffarkhorn, al Druidia Folk Festival di Cesenatico e fino in Germania in occasione del 50° anniversario del gemellaggio Roana / Velden come promotori della cultura Cimbra.

È uscito a giugno 2018 il primo full album della band intitolato “ TRINKH MET MIAR ” ( “ Bevi con me ” in lingua cimbra ). Il cd è disponibile in anteprima su Spotify e YouTube o si può acquistare ai concerti live della band.

https://www.youtube.com/watch?v=ONtRQ1K64DM&list=PL0brKTl7drJ2HYhKPljAfAeIk3Ddba5wu

 

Nel 2016, ispirata dalla mia esperienza sentimentale, ho iniziato a comporre anche da solista, ( progetto Veila ).

Ho pubblicato la mia prima canzone, il mio primo singolo intitolato ” Te Quiero Mas ” promosso poi da Hit Mania Champions Version Club 2016.

In questo modo ho iniziato il mio percorso artistico cantautoriale a tutti gli effetti.

Oltre a mantenere vivo lo studio per la musica e per i vari strumenti nel 2017 ho perseguito una laurea al D.A.M.S. presso l’Università di Padova con una tesi sull’ “importanza della musica Live “ e ora, sto concludendo con la specializzazione triennale in Musicoterapia.

Sono affascinata da tutto il mondo dell’arte e dello spettacolo, adoro ballare, mi piace essere protagonista nelle mie opere a 360° quindi posare per le foto copertina e recitare per le riprese dei vari video e videoclip.

Nell’estate 2018 in collaborazione Claudio Corradini, compositore, autore arrangiatore, ho pubblicato il singolo  “ Baila el Ratata “, https://www.youtube.com/watch?v=SsT8Tx72zr8 .

Ad ottobre 2018 ho pubblicato il secondo singolo “ I’m feeling good ” molto apprezzato e richiesto dal pubblico e successivamente tutto l’EP “ Fuego sol musica y amor ” con ben sei canzoni originali, caratterizzate da ritmi e sonorità fresche ed estive per coinvolgere e far ballare chiunque !

https://open.spotify.com/album/7dq3HE9kfd05M6cBDlCXvU

https://spettacolomusicasport.com/2019/01/06/fuego-sol-musica-y-amor-lep-desordio-della-cantautrice-veila/

 

Nell’estate 2018 ho partecipato al Format TV “ Cantando ” ideato da Stefano Jurgens. Mi sono classificata  tra i primi 15 artisti selezionati nella prima fase Web del concorso ( fase votazioni ), e sono entrata a far parte di una Compilation Mondiale “ STAR Compilation Ed.II 2018 ” con un mio brano intitolato “ Sotto Questo Sole ” ; sono passata alle fasi semifinali e finali e mi sono esibita live con un altro mio brano  “ a Night Cocktail ”  presso teatro Parchi della Colombo a Roma. Tra i 15 finalisti in gara ho vinto il secondo premio. Oltre al bel traguardo, ho vissuto soprattutto esperienze molto forti e ho conosciuto tanti altri artisti.

https://www.romaoggi.eu/index.php/2018/08/12/stefano-jurgens-cantando/

Tra il 2018 e il 2019, ho partecipato ad altri Festival importanti della musica come il “ Tour music Fest, all’interno del CET Mogol ” dove sono arrivata alle fasi semifinali; Anime di carta Festival a Roma dove mi sono esibita  in live Lungo Tevere nei pressi di Castel Sant’Angelo.

Sempre attiva fino alla fine dell’anno 2019 ho composto anche una canzone di Natale intitolata “ Buon Natale ” per augurare a tutti un Buon Natale e buone feste. Il brano è molto orecchiabile, come solitamente tutte le mie composizioni, ed è già entrato nella testa di molte persone. Per il Natale 2020  sarà molto atteso il videoclip di questo singolo Natalizio promosso dalla DeFoxRecords su siti musicali come EuroCharts e riviste note come Best Magazine e molti altri magazines on-line.

In quest’occasione Natalizia ho posato anche in bellissime e candide location allestite ad hoc in clima natalizio per scattare qualche foto promozionale e cantare la mia canzone.

Ora sono al lavoro per un altro singolo  per l’estate 2020.

 

8 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

Bella domanda, ci sarebbe molto da scrivere a riguardo, ma sono questi tre i temi importanti :

Sentirmi libera di esprimermi usando la creatività ;

ascoltare e rispondere ( dialogare con la musica ) ;

trasmettere e ricevere emozioni.

 

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Essere un artista musicale non vuol dire solo cantare bene, suonare bene… certo è importante essere capaci e raggiungere ottimi livelli di studio e preparazione, ma essere artista, significa TRASMETTERE nella semplicità e con passione le proprie emozioni.

Il mio consiglio, nella mia ancor poca esperienza,  è quello di “restare con i piedi per terra”, certo sentirsi sempre stimolati, positivi e felici di continuare il proprio percorso artistico musicale, ma sempre UMILI  nel raggiungimento degli obiettivi.

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

10 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY
condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale
consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Ringrazio LORENZOSPEED* per la sua straordinaria accoglienza, gentilezza  e sensibilità. Sono stata ospite in studio per tre volte, due volte con il progetto da solista VEILA  e una volta con la band  Balt Huttar del progetto folk metal. In entrambi i casi sono stata bene, mi sono divertita e ho potuto notare con immenso piacere che  le dirette radiofoniche sono state ben accolte e partecipate da molti ascoltatori , con chiamate e messaggi audio whatsapp, questa è la cosa più bella.   Lorenzo mi ha dato la possibilità di esibirmi anche in live-radio e anche questo mi ha fatto molto piacere.

Al termine di ogni ospitata, durante il viaggio di ritorno in Altopiano di Asiago, ho sempre sintonizzato l’autoradio  nella frequenza di Radio Gamma 5 per restare in ottima compagnia con buona musica <3 .

Sia nell’ambito promozionale pre-intervista con creazione dell’evento, descrizione, grafica e presentazione artistica che la preparazione del podcast  successivo all’ospitata , sono stati ben curati e con invio puntuale.

Grazie al super  LORENZOSPEED sempre gentilissimo e a presto, buona musica!!!

VEILA

Link & podcast

Per riascoltare i podcast delle ospitate radiofoniche live in studio di Veila e dei Balt Huttar, clicca i seguenti link :

Link & podcast

Per leggere tutte le interviste e vedere gli artisti che hanno già aderito all’iniziativa ‘Art will save us’ clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi riascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!