LORENZOSPEED* interviews VENTi SETTEMBRE’s band

LORENZOSPEED* intervista la band ‘Venti Settembre

1 ) Qual è stato l’input a formare la band ?

Alla base del progetto c’è l’esigenza incontenibile, condivisa da noi tutti, di esprimersi attraverso la musica.

2 ) Perchè il nome della band ?

Il Venti Settembre del 1870, con la breccia di Porta Pia, finì il potere temporale dei papi. La data è simbolo di laicità, un concetto che ci sta a cuore e che idealmente cerchiamo di applicare alla nostra musica. Non vogliamo avere dogmi, restare forzatamente ancorati a un genere o ragionare per schemi astratti, ma bensì restare liberi di comporre e suonare la musica che ci piace, in modo da sperimentare e contaminare il nostro pop con sonorità provenienti da altri generi musicali.

3 ) Quali sono gli artisti / le band di riferimento che Vi hanno avvicinato alla musica ecc. ?

Sicuramente in primis i cantautori italiani ( Lucio Dalla, Fabrizio De André, Ivan Graziani, Francesco De Gregori, Rino Gaetano ) e gli artisti che a loro volta sono stati influenzati dal cantautorato contaminandolo con altri generi, come i Baustelle. Ognuno di noi ha un background culturale proprio e rimaniamo curiosi, ascoltando di tutto, dalla musica classica a Tha Supreme.

4 ) Cos’è per Voi la musica?

È un potente mezzo attraverso il quale trasmettere e ricevere emozioni.

5 ) Quali sono i Vostri progetti futuri?

Stiamo lavorando alla stesura dei brani del nostro primo album discografico. Alcuni sono già pronti e la voglia di farli ascoltare a tutti è incontenibile. Ovviamente a causa dell’emergenza Covid-19 il lavoro sta rallentando, ma noi della band continuiamo a scambiarci idee a distanza per portare a termine le pre-produzioni delle canzoni. Quando questo brutto periodo sarà finito ( speriamo presto ) torneremo in studio e allora ne sentirete delle belle !

6 ) Che messaggio volete comunicare o trasmettere attraverso La Musica ?

Non abbiamo messaggi particolari da comunicare, ma cerchiamo di raccontare il mondo che ci circonda ed i nostri sentimenti attraverso le canzoni. Da queste emergono inevitabilmente le nostre ossessioni, le nostre idee, che potranno anche cambiare nel tempo come succede a tutti. Ci auguriamo che le nostre parole suscitino un’emozione negli ascoltatori. Cerchiamo di essere sempre più empatici nella scrittura dei brani. In genere diffidiamo della musica che apertamente vuole farsi portatrice di “messaggi”, perché a volte può avere una funzione educativa ma non è mai arte.


THE SOUNDAY Radio Show

7 ) Com’è stata la Vostra esperienza ospiti di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Vi é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio dareste nello sviluppo / evoluzione atto a dare un programma di sempre migliore qualità ?

Con Lorenzo ci siamo trovati benissimo ! Dal nostro punto di vista l’aspetto che dà più valore al programma, per quanto riguarda in particolare la parte dedicata agli artisti emergenti, è il fatto che dà loro un’occasione per esprimersi in maniera completa, facendo ascoltare diversi brani. Così, in contemporanea, permette agli ascoltatori di farsi un’idea piuttosto precisa sugli artisti in questione. Non è affatto scontato trovare spazi simili per chi inizia un percorso musicale. Speriamo di tornare appena uscirà il nostro album !

8 ) Descriveteci in poche parole la Vostra storia artistica

Siamo una band alt-pop padovana. Il pop è il nostro genere di riferimento, ma ci piace spaziare anche verso altri generi musicali e quindi non precluderci alcuna possibilità. Nel 2018 è nata la band, con la pubblicazione del nostro primo singolo, “Chelsea”. L’anno successivo, ovverosia quello scroso ( il 2019 ndr ) è uscito “Sempre lo stesso cinema”, un EP composto da cinque tracce e prodotto da Martino Cuman.

9 ) Cosa Vi piace della Vostra professione ?

Alcuni preferiscono la parte più riflessiva ( scrittura dei brani, arrangiamento, lavoro in studio per la produzione di un disco ), altri quella più adrenalinica, cioè i concerti / live / unplugged. In generale comunque ci piacciono entrambe le cose, se non fosse una passione totalizzante faremmo altro !

10 ) Che consiglio dareste a chi vuole iniziare il Vostro percorso artistico ?

Essendo agli inizi, gli unici consigli che ci sentiamo di dare sono di essere sinceri nella scrittura dei brani e di pretendere sempre il massimo da se stessi.

Contatti

Se vuoi leggere / commentare / condividere tutte le interviste degli artisti aderenti all’iniziativa lanciata da LORENZOSPEED*, visita http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Per riascoltare tutti i podcast radiofonici di LORENZOSPEED*, iscriviti gratuitamente al canale ufficiale Mixcloud all’indirizzo https://www.mixcloud.com/LSPDj

Per ascoltare l’intervista radiofonica specifica dei Venti Settembre all’interno del programma THE SOUNDAY Radio Show, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-the-sounday-domenica-26-gennaio-2020-with-venti-settembre/

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!