LORENZOSPEED* presents ViLLA BORNANCiNi

LORENZOSPEED* incontra NiCOLETTA BULiAN, titolare di ViLLA BORNANCiNi.

1 ) Quale è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per avviare la Tua attività ?

Prima di spiegare l’’input / motivo che mi ha dato lo spunto per sviluppare il mio progetto di fare della mia casa di famiglia un B&B devo fare una breve premessa.

Sono un’appassionata guida turistica che ama l’arte e tutti i siti del nostro meraviglioso patrimonio artistico. Circa 10 anni fa ho ereditato la casa di famiglia. Si tratta di una casa storica annoverata tra le oltre 4.000 ville della Regione Veneto. La sua particolarità è che si tratta dell’ultima delle Ville Venete prima di entrare nel Friuli Venezia Giulia.

Ovviamente molti proprietari di dimore storiche hanno avuto ed avranno la mia stessa idea, cioè quella di offrire ospitalità facendo conoscere la storia della propria famiglia ed al contempo, con i proventi derivati dall’affitto del B & B ed il noleggio per cerimonie e concerti, mantenere la casa ed il giardino. Vedi questo è stato l’input / il motivo della realizzazione del mio progetto : www.villabornancini.it

 

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

Non ho un nome d’arte perché non sono una cantante o un’artista in genere, anche se tra gli ospiti che hanno soggiornato a casa mia, edificio del 1800, ho avuto un celebre antenato, cugino di mio nonno, oggi sconosciuto tra le giovani generazioni, ma considerato a suo tempo, il padre della canzone napoletana. Si chiamava Giacomo Rondinella, fu nel cinema e nel teatro forte sostenitore della canzone napoletana. Lavorò con Virna Lisi ed altri artisti del passato.

 

 

Music & art

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Quattro anni fa abbiamo organizzato nel parco di Villa Bornancini un concerto di musica tradizionale cubana,. A questo evento musicale ne sono seguiti altri, oltre ad una serata di danza del ventre e tango argentino.

 

 

4 ) Cos’è per Te la musica ?

La musica è vita. Fa parte della nostra quotidianità, dei nostri momenti di riflessione, di quelli artistici. Insomma è un universo senza il quale non si può fare a meno, la musica è ricordare qualcuno, qualcosa, la musica è vita che a volte s’intreccia con la morte; faccio un esempio :

il giorno del funerale di mia mamma abbiamo messo ad alto volume per gli ospiti del funerale  “My heart will go on” cantato da Céline Dion, perché questo era stato il desiderio di mia madre per il suo funerale…

 

 

Future projects

5 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

Spero di continuare a ricevere ospiti nella mia casa, a trasmettere la mia passione per l’arte ai turisti, sperando che il prossimo anno tornino in Italia. Penso che una guida turistica è un pò come un ambasciatore del proprio Paese. La stessa passione che io metto nel cercare di coinvolgere emotivamente con storie ed aneddoti i miei turisti. E’ lo stesso entusiasmo che  metto anche quando ricevo ospiti o aiuto i catering che vengono per allestire una cerimonia nella mia casa o nel mio giardino.

 

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Sempre da profana, dal momento che non sono una cantante, quando a casa mia organizzo delle cene a seconda dei momenti alterno con musica d’ascolto, musica classica, musica di cantautori per apprezzare al meglio il momento conviviale.

 

 

Storia e cultura

7 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica.

Non ho una storia artistica, anche se a casa mia ho ricevuto cantanti e cantautori e sentendoli raccontare della loro vita ed esperienze è molto gratificante, anche se non sei tu in prima persona.

 

 

8 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

La soddisfazione che leggo negli occhi di alcune persone o che sento da loro stessi una volta terminata la visita guidata o il soggiorno nella mia casa.

 

 

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico?

Chi volesse iniziare a fare la guida turistica deve amare molto di più l’arte che il guadagno, perché non è un lavoro  remunerativo, in quanto ad  accogliere turisti nella propria casa consiglio di farlo solo se è una persona flessibile che ama i rapporti interpersonali …

 

 

 

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Link e contatti

Per leggere tutti gli articoli del blog clicca qui >>> http://LORENZOSPEED.altervista.org/blog

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

 

 

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

Una risposta a “LORENZOSPEED* presents ViLLA BORNANCiNi”

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!