MiKE 3RD intervistato da LORENZOSPEED*

MiKE 3RD intervistato da LORENZOSPEED* per l’iniziativa ‘ART WiLL SAVE US’

 

1 ) Ciao Mike, per iniziare subito forte, descrivici la Tua storia artistica.

 

Avevo 15 anni quando ho iniziato a suonare. Era il Settembre del 1989 ed ero innamorato della canzone “Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd.

I voti delle scuole medie, nella materia musica ( con l’odiato flauto dolce ) mi suggerivano di lasciar perdere, e che ero l’opposto della musica.

Invece, seguendo i consigli di professionisti più esperti e ‘scafati’ di me, ho sempre proseguito per la mia strada, con passione e dedizione.

Tra le varie band con le quali ho collaborato e i vari dischi composti, ho avuto l’onore ed il piacere di suonare e di avere come ospiti nei miei lavori musicisti meravigliosi tra i quali un mito vivente quale Tony Levin ( Pink Floyd – Peter Gabriel – John Lennon – King Crimson ) che ringrazierò in eterno per le tante cose che mi ha insegnato nel corso delle nostre frequentazioni.

 

Mike 3rd

2 ) Da dove ha origine il Tuo nome d’arte ?

Si tratta di un adattamento internazionale di un soprannome di scuola superiore.

Miche ( due sillabe del cognome ) è diventato Mike. A questo ho aggiunto “3rd” ( terzo ) visto che mio bisnonno era tenore e mio nonno suonava un pò la chitarra ed il mandolino.

 

3 ) Cosa Ti ha dato lo spunto per iniziare ?

 

La band che forma anche un artista solista ( modalità che sto realizzando da diversi anni ) è generalmente creata da musicisti che cercano interazione e provano piacere nel farlo. Accade a qualsiasi età ed è questa una cosa bella dell’arte.

Quando la “chimica magia” accade, ecco che la band si forma e l’arte e  la musica iniziano a fluire.

 

La Musica

4 ) Cos’è la musica per Te ?

 

L’arte in generale e la musica nel caso specifico sono i principali pericoli per le dittature. Basti ad esempio pensare al divieto di distribuzione del film intitolato “The Wall” in Sudafrica per il suo alto contenuto rivoluzionario ‘pericoloso’ per quanto riguarda la vergognosa segregazione razziale.

O anche il controllo esercitato sull’arte dai regimi del passato recente come nella DDR. A questo proposito potrei consigliarVi la visione del film “Le vite degli altri” … fatto veramente molto bene.

Quindi, riepilogando, la musica è la forma d’arte più nobile e fragile, in quanto astratta, non tangibile, ma fatta di suoni che esprimono stati d’animo ed emozioni.

E proprio per questi motivi è la più potente, perché tocca le corde dell’anima di chi ascolta, risvegliando le coscienze, gli stati d’animo e le emozioni più diverse.

 

Band ed artisti

5 ) Quali sono le band e / o gli artisti di riferimento per la Tua idea di Musica ?

 

Da anni cerco di fare quello che mi piace, evolvendo nel linguaggio.

Per quanto riguarda la chitarra sono nato con i classici come David Gilmour & Pink Floyd, Jimmy Page & Led Zeppelin. Ascoltando e studiando Pat Metheny, John Scofield, Mick Goodrick mi sono quindi avvicinato al mondo jazz / fusion. Attualmente, da anni ormai, cerco di fare quello che mi piace, evolvendo nel linguaggio ed andando dove mi porta il cuore.

La stessa cosa accade come cantante. Dopo gli inizi come autodidatta, ho studiato un po’ con Cheryl Porter, per arrivare ormai da quattro anni al meraviglioso mondo della musica lirica.

Il proprio linguaggio si evolve e si arrichisce attraverso lo studio.

Good messagges

6 ) Quale messaggio vuoi trasmettere attraverso la Musica ?

 

Il tema del mio primo album, intitolato ‘In the Woods’ era orientato sul fronte di una riscoperta dell’uomo nella natura e nella naturalità delle cose.

Nel secondo album invece mi sono dedicato più al concetto dell’inutilità della guerra e di qualsiasi conflitto, omaggiando le vittime di tutte le guerre.

Il terzo album sarà un omaggio alla vita, in due volumi, ma per ora lascio un pò di suspance…

 

7 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

 

Adoro il mio lavoro, e mi piace tutto, dallo scrivere musica, al suonare, all’insegnare chitarra, al produrre artisticamente gruppi e solisti.

 

8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso ?

 

Ognuno di noi è qui per vivere una propria esperienza di vita e quindi ha un suo percorso artistico.

Se la musica entrerà nella vostra di vita, lasciate la voce interiore libera di portarvi ovunque e seguite l’istinto.

 

9 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

 

La situazione attuale ( emergenza coronavirus ) sta creando un pò di problemi, ma in ogni caso sto scrivendo un nuovo disco che avrebbe dovuto ‘uscire’ in autunno, ma staremo a vedere visto l’evolversi del periodo.

Nell’attesa di poter nuovamente provare con i musicisti che mi seguono, darò alla luce un EP in cui suonerò tutti gli strumenti.

L’idea e la musica ci sono.

 

Mike 3rd

Musician – Record Producer – Studio Owner

http://www.mike3rd.com

email: [email protected]  –  phone: +39 329 361 9641

Art will save us & podcasts

Per leggere tutte le interviste e gli artisti aderenti all’iniziativa ‘Art will save us’ ideata da LORENZOSPEED* clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi riascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!