NiCK GiLLES interviews by LORENZOSPEED*

NiCK GiLLES intervistato da LORENZOSPEED*

 

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?

Ero affascinato dalla progressive anni 1999 – 2000 ed ho iniziato a mixare per gioco, da lì è partito tutto.

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo nome artistico ?

Inizialmente il mio nome era Nick Zeta perché in un biglietto dell’ Aida ( locale di Jesolo Lido ( Venezia ) ndr ) avevo letto un artista di nome Thomas T ed ho preso spunto. Ho cambiato nome nel corso degli anni quando ho deciso di passare alla progressive house e melodic techno.

 

Qui sopra, NiCK GiLLES & LORENZOSPEED* durante un back 2 back, un Dj’s set a 4 mani al Posta di Volpago del Montello ( Treviso ).

 

3 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?

I principali sono : Artbat, Space Motion, Jan Blomqvist, Ben Bohmer, Yotto, Ver-West ( è il nuovo progetto di Tiesto ).

 

Music

4 ) Cos’è per Te la Musica?

Semplicemente un insieme di sensazioni da esternare.

 

Qui sopra foto di NiCK GiLLES con il PRiNCiPE MAURiCE, che ha aderito anche lui all’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED*, e la cui intervista potete rileggere a questo link >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/principe-maurice-interviews-by-lorenzospeed/

 

 

5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Tiesto – Adagio for strings,

Delerium ft Sarah McLachlan – Silence ( Tiesto’s in Search of Sunrise remix ),

Kay D. Smith & Mark Tall – Praiseworty Tunes.

 

6 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Prediligo molto le melodie perché danno un senso di libertà e ti fanno viaggiare, mi piace alternare anche dischi più sperimentali per creare l’effetto inaspettato. Un po’ come sono io, sempre pieno di sorprese.

 

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show

7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

A radio gamma 5 ho sempre trovato un ottimo clima accogliente, amichevole. Ho partecipato diverse volte, mi è piaciuto molto la puntata dove ho avuto la possibilità di far sentire in radio i miei primi mashup in radio. Il programma è già bello così, magari ecco potresti ( se non lo fai già ) proporre anche progressive house e melodic techno perché ci sono vari artisti da queste parti e sarebbe una buona occasione per dargli spazio.

Live al compleanno di LORENZOSPEED* del 2012, al Soniko di Isola Vicentina ( Vicenza ) con, tra gli altri, NiCK Z :

 

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-bday-party-sabato-11-agosto-2012-con-dj-joe-nick-z-costa-dj/

Una delle foto dell’Evento è qui sotto :

Live al compleanno di LORENZOSPEED* del 2011 @ Aperol Spritz Village, Padova, con, tra gli altri, NiCK Z aka NiCK GiLLES :

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-matiz-and-mattia-z-and-nick-z-etc-for-his-birthday-party-sabato-13-agosto-2011-part-3/

Live 2 al compleanno di LORENZOSPEED* del 2011 @ Aperol Spritz Village, Padova, con, tra gli altri, NiCK Z aka NiCK GiLLES :

https://soundcloud.com/dj_dade_03/sabato-13-agosto-2011-festa-di

Live 3 al compleanno di LORENZOSPEED* del 2011 @ Aperol Spritz Village, Padova, con, tra gli altri, NiCK Z aka NiCK GiLLES :

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-matiz-and-mattia-z-and-nick-z-etc-for-his-birthday-party-sabato-13-agosto-2011-part-2/

https://soundcloud.com/deejay-dade_2/sabato-13-agosto-2011-festa-di

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-matiz-and-mattia-z-and-nick-z-etc-for-his-birthday-party-sabato-13-agosto-2011-part-1/

 

Podcast di AMORE Radio Show con LORENZOSPEED* & NiCK ZETA aka NiCK GiLLES insieme :

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-668-domenica-26-giugno-2016-ros-mery-marco-armani-patrizia/

 

 

Nick Gilles

8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

Allora io sono partito con la progressive 1999 – 2000, da lì ho capito che amavo molto i dischi melodici rispetto a quelli puramente techno, da lì ho scoperto Tiesto e la musica trance. Con gli anni ho tastato vari generi, dalla tech-house all’ Edm fino ad arrivare in questi ultimi anni alla progressive house e melodic techno. Ma in ogni set c’era ricerca per cercare sempre dei dischi con melodie interessanti cioè quello che ho sempre cercato dai primi anni. Non ho mai suonato commerciale perché appunto non è nel mio genere ( poi vabbè certi dischi diventavano commerciali e io non li suonavo più 😂, oppure cercavo un remix ). Dunque a mio avviso bisogna sempre cercare ciò che piace altrimenti non si può mettere il cuore in un dj set.

 

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Come detto sopra, suonare sempre ciò che piace, magari sforzandosi di capire ciò che piace alla gente e combinarlo per quanto possibile con la propria linea musicale.

 

 

Aneddoti e curiosità

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Quando all’ Opera’ di Montebelluna alzando un CD ho sbattuto contro il controsoffito basso della consolle, ho rotto il CD mi sono fatto un taglio nel dito ma ho finito lo stesso il Dj set 😅

 

 11 ) C’è un locale / club / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Quando ho chiuso nel 2015 lo Snowland a Livigno, ho suonato in mezzo alle piste da sci a 2.300 metri di altitudine con un panorama mozzafiato … Mi viene ancora la pelle d’oca.

 

 

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

 

Uno degli Eventi ai quali LORENZOSPEED* & NiCK GiLLES hanno collaborato insieme. LORENZOSPEED* & FRiENDS @ a tutta birra, sagra di Mazzocco, Mogliano Veneto ( Treviso ) con ringraziamento speciale a Ilario Potito, intervistato anche lui per la rubrica ‘Art will save us’ all’interno di questo articolo >>> https://www.lorenzospeed.it/2020/12/28/lorenzospeed-interviews-ilo-pot/

 

Flyer dell’Evento al Sonny Boy di San Vendemiano ( Treviso ), con, tra gli altri, LORENZOSPEED* NiCK ZETA aka GiLLES, MATTiA Z, Costa, Frankye Ree, Leo Girardi, Rufex, Nicco Stardust.

Locandina digitale ( e-flyer ) del viaggio sonoro radiofonico di AMORE Radio Show, con LORENZOSPEED* & NiCK Z aka NiCK GiLLES del 13/12/2015.

Locandina digitale ( e-flyer ) del viaggio sonoro radiofonico di AMORE Radio Show, con LORENZOSPEED* & NiCK Z aka NiCK GiLLES del 26/06/2016.

Link utili

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per collaborare con LORENZOSPEED* e gli staff di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show, digita il numero 349.7267647.

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!