SiFU LUCA BERTONCELLO interviews by LORENZOSPEED*

LORENZOSPEED* intervista SiFU LUCA BERTONCELLO

 

 

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare l’insegnante di arti marziali ?

Dopo qualche periodo di pratica come allievo ho sentito la “vocazione” di condividere questa passione con altri. Quando mi incontravo con amici o familiari facevo vedere entusiasta ciò che avevo appreso. Questo mi ha fatto comprendere che la Via da seguire era quella dell’insegnamento.

 

2 ) Qual è l’origine del Tuo titolo di “SiFu” ?

SiFu ha due significati, che si differenziano a seconda dell’ideogramma che si usa ( ricordo che in Cina il sistema di scrittura si basa sugli ideogrammi ). Uno di questi è puramente tecnico, diciamo che rappresenta il grado, la qualifica, la bravura in una determinata cosa. L’altro significato sta ad indicare il “padre marziale”, ovvero una persona che ha completato una parte di un determinato percorso e ha sviluppato l’esperienza e la capacità tecnica e mentale per poter fare da riferimento ai propri allievi, come appunto dovrebbe essere la figura di un padre.

 

SiFU LUCA BERTONCELLO

3 ) Descrivi ai lettori la Tua storia e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che sei e che hai da dire.

Ho iniziato la pratica nel 2004, all’età biologica di 24 anni. Prima di questo non ho praticato mai alcuna arte marziale. Sin da subito il sistema Ving Tsun mi è piaciuto, lo sentivo parte di me, come quando si indossa un abito che ti fa stare bene, lo vedi e lo senti che si adatta perfettamente a te. Un consiglio ? Quel giorno ho visto una pubblicità del corso di Bassano in un noto free-press della zona. Internet ed i social esistevano, ma non avevano la stessa portanza di oggi nella nostra vita. Senza farmi preoccupazioni ho chiamato il numero, mi è stata fissata la data per la lezione prova e mi sono recato lì, senza tanto farmi pensieri.
Riassumendo il concetto, non perdete troppo tempo a cercare in internet, voti, considerazioni, etc. Vi perdete un mare di possibilità ed esperienze nella vita reale. Andate, provate, valutate, dal vivo, di persona, questo Vi fa esperienza di ViTA.

 

 

4 ) Cos’è per Te il Ving Tsun Kung Fu ?

Rappresenta una disciplina marziale tradizionale, che ci giunge dalla Cina di molti secoli fa. Non la vedo come un’attività sportiva in senso lato, ma come un vero e proprio stile di vita, una filosofia se così vogliamo dire. Alla base di questa idea c’è una continua ricerca della perfezione, sia fisica che tecnica, ed il raggiungimento di un equilibrio mentale. Un equilibrio che non sarà mai costante, ma si adatterà ogni qualvolta si presenti una situazione che crea un disequilibrio.

 

The message

5 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la pratica marziale ?

Il messaggio, o meglio dire consiglio, che voglio comunicare è quello di trovare la propria strada nella vita. In un mondo così altalenante e distopico è più che mai opportuno trovare il centro in sé stessi, dare un senso alla propria vita. E, come detto prima, trovare un proprio equilibrio è di fondamentale importanza per una auto-crescita personale.

 

6 ) Quali sono le persone che hai come riferimento per la Tua idea di Marzialità ?

Di certo il mio SiFu, Grand Master Paul Tang, rappresenta la persona che più di tutte ha contribuito alla mia crescita personale, sia sotto il livello tecnico ma anche e soprattutto insegnandomi a vivere ed a comportarmi secondo i dettami tradizionali delle arti marziali. Altre ispirazioni di certo le trovo nei Maestri del passato, in coloro che hanno donato la propria vita al sistema; è grazie a loro che oggi riusciamo ad avere tutto questo bagaglio di preziose informazioni che ci porta il Ving Tsun.

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show

7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY condotto da LORENZOSPEED* e cosa Ti è piaciuto di più del programma? E quale consiglio daresti nello sviluppo/evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Bellissima esperienza e programma ben gestito, i miei complimenti a Lorenzo per l’ottima organizzazione e la perfetta ospitalità nei nostri confronti. Il tempo degli interventi è più che abbondante, e quindi si ha modo di spiegare per bene ciò che si vuole trasmettere.

Per riascoltare il podcast della puntata dell’ospitata di Sifu Luca Bertoncello ad AMORE Radio Show, puoi far partire il player qui sotto o collegarti al canale ufficiale Mixcloud di LORENZOSPEED* ( https://www.mixcloud.com/LSPDj )

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-ars-723-domenica-2242018-with-luca-sifu-bertoncello-christian-sifu-baggio/

Puoi vedere anche dei video dell’intervista ai seguenti link, disponibili sul canale ufficiale Youtube di LORENZOSPEED*, all’indirizzo https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

parte 1 >>> https://youtu.be/MS3G1Ih7lGc

parte 2 >>> https://youtu.be/3mr_Kv_OM2k

parte 3 >>> https://youtu.be/u9v22I9IbUA

parte 4 >>> https://youtu.be/FS9jm0mstL8

parte 5 >>> https://youtu.be/3jkg4Hs2bR4

Varie ed eventuali

8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso nelle arti marziali ?

Di certo di avere pazienza. Questa caratteristica è di fondamentale importanza per apprendere una disciplina marziale come il Ving Tsun. I primi periodi di pratica di certo sono piuttosto ostici per un neofita, come d’altronde tutte le cose nuove lo sono, e lì è necessario avere perseveranza e coraggio di mettersi alla prova per volersi migliorare. I risultati arriveranno, col tempo.

 

9 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante i Tuoi insegnamenti / esibizioni ?

Spesso mi chiedono : “Lei ha mai dovuto utilizzare le tecniche apprese per difendersi ?” la risposta fortunatamente, ad ora, è sempre negativa. Il motivo è molto semplice, sapendo cosa potrei fare in caso di reazione, evito di perdere il controllo e soprattutto cerco di non trovarmi in situazioni di possibili aggressioni. Questo ovviamente richiede molta consapevolezza dei propri mezzi.

 

10 ) Linka se vuoi un Tuo Live / video su YouTube / altro che ritieni sia più significativo e che Ti rappresenta maggiormente.
Video dell’ultimo stage nazionale ( fine 2019 ) prima di questo infausto periodo che da 2 anni ci portiamo dietro. Significativo per ricordarci chi eravamo, e chi dobbiamo tornare ad essere.

11 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.

“Qual è il tuo scopo nella vita ?“ : lasciare il segno della mia esistenza, del mio passaggio in questa Terra, come essere umano. Come fare questo ? Ispirando più persone possibili.

Saluti & Link

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Segui LORENZOSPEED* sui suoi canali ufficiali Mixcloud e Youtube, ai seguenti indirizzi internet.

https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

https://www.mixcloud.com/LSPDj

Per leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!