DiEGO DEPPi interviews by LORENZOSPEED*

DiEGO DEPPi intervistato da LORENZOSPEED*

 

 

1 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare a fare il Dj ?
Più che dj, direi speaker radiofonico. Una passione nata mentre frequentavo le scuole medie. Già da piccolo, al pomeriggio quando terminavo i compiti per casa, mi registravo in voce : una vera e propria prova di programma radiofonico, con interventi tra una canzone e l’altra, mediante l’uso di due mangianastri : uno registrava in presa diretta, l’altro serviva per ascoltare la canzone. La mia fonte di ispirazione all’epoca era RADIO DUE RAI.
2 ) Qual è l’origine del Tuo nome artistico ?
Il nome artistico è nato verso il 2000/2001, è composto dal mio vero nome, più il soprannome che in questo caso funge da cognome. Il mio soprannome è stato detto per la prima volta da una mia compagna di scuola nel 1997.

 

3 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.
Come accennato, la passione della radio l’ho scoperta da piccolo, dall’età delle scuole medie : mentre i miei compagni si spaccavano tra partite di calcio e basket, io preferivo di gran lunga organizzare e realizzare delle finte dirette radiofoniche. Ricordo che acquistai un microfono made in China, che aveva la possibilità di occupare una frequenza radio nel raggio di 100 metri : i miei vicini potevano davvero sentire il mio programma ! Nel 1997 mi cimentai nella supersfida Dj, una intera settimana negli studi di Radio Classic FM ( ora Stereocittà ), dove di sera, per due ore, si aveva la possibilità di condurre un programma assieme allo speaker di turno, e presentare la propria playlist. Gli ascoltatori potevano votare i migliori speaker provetti : vinsi una settimana al mare a Bibione ! L’anno successivo iniziai ad ascoltare assiduamente Bum Bum Network, e mi feci conoscere dallo staff perché partecipavo a tutti i giochi a premi dell’emittente, e spesso mi facevo notare nelle varie serate e manifestazioni esterne. Nel 2001 iniziai a muovere i primi passi autonomamente a Radio Gamma 5. Nel 2006 lasciai Gamma 5 per andare a lavorare in due emittenti : Bum Bum Network e Bum Bum Energy, fino al 2008. Decisi di andarmene a causa del clima pesante creato dalla rappresentante legale, della gestione disastrosa delle emittenti, dove negli ultimi mesi non venivano più corrisposti gli stipendi allo staff : l’anno successivo fallirono entrambe le società con strascichi giudiziari. Nel 2010 decisi di tornare alla casa madre, Radio Gamma 5, dove tutt’ora trasmetto con molta soddisfazione, e per la quale realizzo anche gli spot pubblicitari. Ho fatto da vocalist in un discopub sui Colli Euganei attorno al 2004/2005, ho presentato e condotto diverse manifestazioni nel Veneto. Non mi sono fermato solo al lato musicale ma mi sono occupato anche di recitazione : teatro, cortometraggi, candid camera, comparse in film …

 

4 ) Cos’è per Te la Musica ?
Per me la Musica è davvero tutto. Mi dà molti stimoli, mi ha fatto compagnia, mi ha spronato anche nello sport … mi fa letteralmente viaggiare e grazie a lei non ho mai tristezza ! Alle volte ascolto dei pezzi in auto, originali o remixati, che mi coinvolgono emotivamente molto, e spesso mi fanno venire davvero la pelle d’oca e gli occhi lucidi. E’ davvero qualcosa di inspiegabile. Credo per me l’amore sia questo.
5 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?
Semplicemente gioia, allegria, spensieratezza … a volte anche sedurre, ci sono brani irresistibili ! Per me comunicare con il pubblico, e suscitare emozioni, è proprio una missione.

 

6 ) Quali sono gli artisti e/o le band musicali e/o i producers di riferimento per la Tua idea di Musica ?
La prima band in assoluto sono i PLANET FUNK, di cui conosco personalmente i fondatori, che seguo dal loro esordio. Mah, potrei dirti Pete Heller per esempio per il mondo house. Anche se in realtà io sono mentalmente fermo alla dance degli anni 2000, quindi Paps ’n Skar, The Soundlovers, i remix eseguiti dagli Eiffel 65.

 

7 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?
Planet Funk – Chase the sun,
Pete Heller – Big Love,
Soulsearcher – Can’t Get Enough
8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?
Gavetta, tanta gavetta, cercare di avvicinare ed affiancare il dj o lo speaker preferito, osservare con gli occhi e registrare con la mente. Ora la tecnologia consente a tutti di fare cazzatine : ma la storia è un’altra. Umiltà, passione : cose rare oggi.

 

9 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?
Una cosa che mi ha shockato : ricevere una lettera un pò spinta da una ammiratrice, una certa Catwoman, quando trasmettevo ad Energy : l’ho voluta leggere e condividere con lo staff e però ci siamo fatti quattro risate per sdrammatizzare ! Però avevo davvero fifa di trovarmela ad una delle serate di animazione nelle piazze.

 

 

10 ) C’è un locale / club / discoteca / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?
Mah, di situazioni ce ne sono state parecchie, in quanto con gli amici si era spesso in discoteca soprattutto la domenica pomeriggio : vivevo la mia settimana in attesa della domenica ! Ricordo con nostalgia lo StatioOn di Maserà ( Padova ), l’East Side World di Ponte di Brenta ( Padova ), ed altri locali in cui ho passato dei sabati sera indimenticabili : non tanto per la compagnia, ma per la musica. Io sono in grado di estraniarmi dal mondo, mentre sono in pista, e posso continuare a ballare anche fino alle 5 del mattino, rifiutando completamente eventuali avances o interazioni. La musica, se è quella che piace a me, mi rapisce completamente. Ricordo di un locale nel veneziano, in cui sarò rimasto più o meno un’ora impietrito davanti ad un percussionista che suonava al ritmo dei dischi house. Stavo veramente viaggiando !
11 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo Dj preferito ?
Sinceramente, non ho dj preferiti in particolare.
12 ) Linka se vuoi un Tuo Live / video su Youtube / Soundcloud / Mixcloud / altro che ritieni sia + significativo e che Ti rappresenta maggiormente.
Non ho video, sorry, esco male 🙂

 

13 ) Fatti una domanda a Tuo piacimento e datti una risposta.
Deppi, spiega perché alla tua età non ti sei ancora messo a fare il serio.
Semplice, la musica è una parte vitale di me, mi sveglia di mattina, mi carica al lavoro, mi sprona nell’attività fisica, mi addormenta di notte. Ti giuro che credo sia proprio una pillola dell’eterna giovinezza. E sono certo, che quando avrò l’età da “liscio”, non ci sarà verso : ascolterò ancora tutto ciò che può buttare giù i muri di cattiveria !

 

 

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.
Link utili

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale YouTube di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per collaborare con LORENZOSPEED* e gli staff di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY Radio Show, digita il numero 349.7267647.

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!