LORENZOSPEED* interviews MAX BERTi

LORENZOSPEED* intervista MAX BERTi

 

 

1 ) Qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

Per quanto riguarda il mio nome d’arte a volte uso Max Berti, altre il vero nome Massimo Berti. Una volta si usavano molto i soprannomi o i nomi di gruppo.

 

2 ) Qual è stato lo spunto per fare il Dj ?

Da piccolo, e cioè negli anni ’80, di pomeriggio guardavo DJ Television su Italia 1. Mi ricordo i video di Jovanotti e dei Run DMC che in quegli anni scratchavano, e da lì è nato lo spunto. Negli anni successivi, specie verso il 1989/1990 si sentivano i primi dischi Techno e House alla radio e la passione è aumentata sempre di più. I suoni e la Musica erano in continua progressione.

 

3 ) Cos’è per Te la Musica ?

Per me La Musica è vita ed anima. A me personalmente dà carica ed energia, ed inoltre ci accompagna nei nostri percorsi di vita nei momenti belli e brutti.

 

 

Sounds good

4 ) Quali sono gli artisti e/o le band e/o i producers di riferimento per il Tuo gusto musicale ?

Direi che ce ne sono un bel pò. Negli anni ’90 seguivo molto DJs italiani del genere Techno come per esempio Alessandro De Cillia, Marco Bellini, Stefano Noferini, Steeve, Skauch e molti altri ancora. Adesso invece citerei questi : Oscar Mulero, Cari Lekebusch, Richie Hawtin, ed altri Djs storici. Come band musicali citerei i seguenti : Aphex Twin, Prodigy, Chemical Brothers, Daft Punk e molti altri; ascolto anche punk ed altri generi.

 

( qui sopra foto scattata nel parcheggio di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) l’8 Aprile 2018, da sinistra verso destra MAX BERTi, LORENZOSPEED* & SEBA NOGARA prima o dopo la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).

 

5 ) Quali sono i 3 dischi ai quali sei + affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Ce ne sono molti, poi ovviamente in base alla serata e al genere in questione, potrebbero variare. Comunque per non sbagliare, vado sul sicuro e resto sugli anni ’90, che sono stati anni irripetibili, i migliori. Per questo cito i seguenti dischi.

Robert Miles – Children

Einstein Doctor Dj – Automatik Sex

20 HZ – Capricorn.

 

6 ) Quale messaggio vuoi trasmettere tramite la Musica ?

Il messaggio che voglio trasmettere è di carica e felicità, e di scacciare i brutti pensieri. Nel momento in cui ti ritrovi a ballare, cerco di renderti libero dentro ad un infinito viaggio, facendoti stare bene.

 

( qui sopra foto scattata nel parcheggio di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) l’8 Aprile 2018, da sinistra verso destra MAX BERTi, LORENZOSPEED* & SEBA NOGARA prima o dopo la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).

 

AMORE Radio Show / THE SOUNDAY

7 ) Com’è stata la Tua esperienza ospite di AMORE Radio Show / THE SOUNDAY e cosa Ti é piaciuto di + del programma ? E quale consiglio daresti nello sviluppo / evoluzione atto a dare vita ad un programma di sempre migliore qualità ?

Per entrambe le occasioni nelle quali sono stato ospite in radio mi sono trovato benissimo ed è stato bellissimo.

Tenendoci a precisare che è stato tutto bello, la cosa che mi è piaciuta di più è che si è parlato dell’evoluzione della musica e delle discoteche, dei Djs, artisti, gruppi musicali dai primi tempi ai giorni nostri.

Oltre a questo ti faccio i complimenti perché sei molto bravo, GRANDE LORENZOSPEED*.

 

( qui sopra foto davanti alla sede di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) il 14 Maggio 2017 LORENZOSPEED* & MAX BERTi prima o dopo la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).

 

Max Berti’s bio

8 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica e/o approfittane di questo spazio per lanciare un messaggio a cui tieni particolarmente o che senti di dover comunicare riguardo quello che 6 e che hai da dire.

Nell’ormai lontano 1994, guardando gli altri Djs nelle discoteche stando vicino alla consolle ed ascoltando le loro cassette per capire come fare i mix, ho imparato a mettere dischi. Provando a mixare, giorno dopo giorno ho imparato. Nel 1995 le prime festine. L’anno successivo ( 1996 ) all’età di 16 anni qualche suonatina in bar e discoteche. Nel 1997 un mio mixato è stato trasmesso nel Master Mix di Radio Italia Network. E poi ancora varie feste in bar, pub e locali nella zona di Verona, oltre al K-Club di Jesolo Lido ( Venezia ). Nel 2014 sono arrivato su Beatport alla posizione # 22 della classifica Top 100 per quanto riguarda il genere musicale minimal. Sono tutte esperienze, ma non mi sono mai sentito meglio di altri o un grande.

Il messaggio che mi sento di dare è quello di essere sempre umili e se stessi, perché la Musica non deve dividere ma bensì unire, anche perchè nella vita c’è sempre da imparare.

 

Curiosità

9 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Come dicevo prima, rimanere sempre umili, senza montarsi la testa, ma anche senza farsi mettere i piedi in testa da nessuno. Per esibirsi come si deve, prima imparare bene, evitando qualche errore che in ogni caso può comunque succedere anche agli artisti migliori. Crederci sempre ed ascoltare molta musica.

 

( qui sopra foto scattata negli studi di RadioGamma5, in via Antoniana 66 a Campodarsego ( Padova ) il 14 Maggio 2017 LORENZOSPEED* & MAX BERTi durante la puntata di AMORE Radio Show del giorno stesso, il cui podcast è riascoltabile dal link che trovate sotto ).

 

10 ) Qual è stato l’aneddoto o la situazione + curiosa che Ti è capitata durante le Tue performances ?

Premetto che vedere la gente ballare e divertirsi mentre suoni è sempre un’emozione. In particolare una è stata quella di aver fatto ballare alcuni ragazzi che ascoltavano generi musicali quali rock e metal,e ricevere i complimenti da loro, mentre stavo suonando musica Techno. A fine serata sono venuti in consolle a farmi i complimenti.

 

11 ) C’è un locale / club / discoteca / una serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Direi locali storici come ad esempio Aida ( Jesolo Lido ), Alterego ( San Martino Buonalbergo ), Area City ( Mestre ), La Scala ( Ponterotto – Limena ), Stargate ( Castagnaro ), e molti altri ancora. C’era una bella atmosfera ed una bella situazione, infatti mi sono sempre divertito.

Comunque credo che quando la musica è ottima e sei in buona compagnia, il tutto magari unito ad un bel locale… ecco, per me quello è il top.

 

12 ) Qual è, tra i Tuoi colleghi, il Tuo Dj preferito ?

Non mi piace fare classifiche e quindi è difficle rispondere, anche perchè ritengo che ognuno fa il suo e crea la sua situazione ed il suo viaggio musicale quando sale in consolle.

Sempre per il discorso di prima, tornando ai mitici anni ’90 direi Alessandro De Cillia che era resident al Teatro La Scala ( Ponterotto – Limena ) ed anche su Radio Italia Network. Poi cito anche Luca Antolini, Marco Bellini, Skauch, Steeve ed altri perché con loro sentivo dischi particolari ed a volte anche introvabili.

 

13 ) Linka se vuoi un Tuo Live / video su Youtube / Soundcloud / Mixcloud / altro che ritieni sia + significativo e che Ti rappresenta.

Grazie per l’intervista Lorenzo; un grande saluto a te, a tutta la radio e agli ascoltatori.

Di solito tengo un pò privato ma qui ho piccole cosette :

https://soundcloud.com/massimo-berti

https://www.beatport.com/search?q=massimo+berti

https://www.beatport.com/artist/massimo-berti/247427

Grazie a Tutte/i per l’attenzione ed appuntamento alle prossime interviste curate da LORENZOSPEED*.

Per riascoltare il podcast con Max Berti ospite all’interno del programma radiofonico THE SOUNDAY Radio Show condotto da LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-722-domenica-8-aprile-2018-with-max-berti-and-seba-nogara/

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-692-domenica-14-maggio-2017-max-berti-bross-mauro-ross/

 

 

Link, Youtube e Mixcloud.

Per leggere tutti gli articoli del sito, clicca qui >>> http://LORENZOSPEED.altervista.org/blog

Se vuoi iscriverTi gratuitamente al canale ufficiale Youtube di LORENZOSPEED* e visionare tutti i video, clicca qui >>> https://www.youtube.com/LORENZOSPEED

Per riascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED*, iscriviTi gratuitamente al suo canale ufficiale Mixcloud, all’indirizzo https://www.mixcloud.com/LSPDj

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!