LORENZOSPEED* interviews SOVE DJ

SOVE DJ intervistato per Voi da LORENZOSPEED*

1 ) Ciao Sove, visto che abbiamo avuto l’opportunità di esibirci insieme ad una serata ( ndr l’Art of Trance al Cap Creus di Imola ( Bologna ) ) e che ho ospitato il mixato tuo e di Andrew Dj ( che salutiamo ) all’interno del mio programma radiofonico AMORE Radio Show / THE SOUNDAY, cosa ci dici a riguardo ?

Molto bello! Ho mixato con Andrew dj uno speciale set ed è stato bellissimo aver partecipato ad una trasmissione molto longeva ed anche molto interessante per i suoi contenuti.

( Di seguito locandina e podcast radiofonico della puntata, per chi volesse riascoltarlo ).

https://www.mixcloud.com/LSPDj/lorenzospeed-presents-amore-radio-show-665-domenica-22-maggio-2016-with-atena-baurus-andrew-sove/ 

2 ) Qual è stato lo spunto che Ti ha ispirato a fare il Dj ?

Nel 1994, all’età di 12 anni, ho iniziato ad ascoltare il programma radiofonico Deejay Time su Radio Deejay, che penso sia stato il programma di riferimento per tutti gli amanti della “musica da discoteca”. Nel 1996 ho scoperto GIGI D’AGOSTINO e da lì non mi sono più fermato.

3 ) Da dove nasce il Tuo nome d’arte ?

A scuola sia amici che professori mi hanno sempre chiamato così, l’ho voluto tenere. Semplicemente un pezzo del mio cognome.

C’est la musique

4 ) Cos’è per Te la Musica ?

Una generatrice di emozioni…

5 ) E a proposito di essa, quali sono gli artisti e/o i producers di riferimento ?

Esisteva un programma radiofonico stupendo che si chiamava B-Side condotto da ALESSIO BERTALLOT e che proponeva tutta la musica che durante la fascia diurna una radio non trasmetteva. C’era un livello qualitativo notevole. Ho scoperto i Massive Attack, i Morcheeba, gli Air e gli Zero7, ecc.

Gigi D’Agostino, attraverso le sue produzioni o dischi di nicchia utilizzava la notte, in discoteca, per sperimentare suoni nuovi .

Questi due artisti sono stati i miei punti di riferimento in ambito di unicità, libertà e scoperta musicale.

6 ) Ed i 3 dischi ai quali sei più affezionato e che non potranno mai mancare nella Tua valigia ?

Dalla mia valigia non ho mai tolto GIGI D’AGOSTINO – Fly, che suono quasi sempre come disco di chiusura ai miei set, poi direi B.B.E. – Seven days & one week, anche se attualmente propongo le versioni più recenti che sono molto valide.

Un altro disco al quale sono molto affezionato è Teardrop dei Massive Attack.

7 ) Quali messaggi vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica, e che senti di dover comunicare riguardo a quello che sei e che hai da dire ?

Ogni brano che propongo, sia all’interno di radio o discoteche, a me ha donato qualcosa, e va suonato indipendentemente dal genere. Cerco di mettere insieme tante sensazioni, una dietro l’altra. E’ così che nascono le trasmissioni radiofoniche e le serate.

Ho suonato in molte situazioni diverse : a feste di leva, notti bianche in piazza, sul lungomare, in una palestra ed anche in discoteca.

A proposito della mia carriera in radio sono autore di tre programmi su diverse  web radio dove propongo musica dei seguenti generi : Trance, progressive e dance anni 90.

Con un grande professionista ho realizzato in studio diverse tracce e remix promozionali.

Tutto ciò è frutto della mia passione e dell’amore per la musica. La gente lo percepisce quando fai una cosa per passione o la fai solo per dovere.

Consigli ed aneddoti

8 ) Hai dei consigli da dare a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Purtroppo la figura del Dj, al giorno d’oggi viene associata a party grandiosi, fiumi di alcol e belle donne. Inoltre con la tecnologia che c’è vediamo tutti i giorni la nascita di una  moltitudine di pseudo dj. Il Dj è un appassionato musicale che investe il suo tempo e il suo denaro e vuole condividere con le altre persone il frutto della sua ricerca. Ci vuole tanta umiltà e tanta passione in questo settore.

Se avete occasione leggete ed informatevi il più possibile sui Vostri Dj / artisti preferiti; scoprirete che per arrivare in alto ci sono molti sacrifici da fare, ed anche molte delusioni da accettare.

9 ) Qual’è stata la situazione più curiosa che Ti è capitata durante la Tua carriera ?

Una volta il Dj che suonava prima di me ha lasciato volutamente la modalità reverse ( modalità che fa ‘suonare’ il disco a rovescio, dalla fine verso l’inizio ndr ) impostata cosi’ quando ho iniziato il mio set il primo disco è partito al contrario. Contento lui …

10 ) Qual’è il locale / club / serata particolare che Ti è rimasta nel cuore e di cui vorresti parlarcene per condividerne l’emozione / l’atmosfera ?

Certo , Vi racconto la serata che porto nel cuore… io ed Andrew Dj avevamo partecipato ad un concorso televisivo per Dj emergenti, e per non gareggiare uno contro l’altro avevamo deciso di suonare insieme.

Il tempo a disposizione di ciascun concorrente era di 15 minuti, ma visto che la gente ballava di gusto e si divertiva, ci hanno fatto suonare 30 minuti e abbiamo finito tra gli applausi anche degli altri sfidanti. E’ questo che deve fare la musica… unire le persone.

Link e contatti

Tutte le interviste e gli artisti dell’iniziativa ‘Art will save us’ sono consultabili alla seguente pagina web >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi riascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED*, clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!