LORENZOSPEED* interviews CRESH KiNG

LORENZOSPEED* interviews CRESH KiNG

 

 

1 ) Ciao, da dove deriva il Tuo nome d’arte ?

Ciao, deriva dall’unione del mio cognome CREa con la parola caSH… La parte iniziale e finale formano CRESH… KING invece, al contrario della sembianza di autocelebrazione, è stato aggiunto solamente perché i social richiedevano un secondo nome e King era l’unico che accettavano.

 

2 ) Qual è stato l’input che Ti ha dato lo spunto per iniziare ?

E’ nato tutto dal fatto che volevo sconfiggere alcuni demoni interiori. Se non avessi avuto la possibilità di fare il cantautore,  probabilmente tante cose le avrei tenute dentro per sempre. La musica mi ha aiutato a poter superare delle barriere che avevo creato nella mia testa a causa di un’adolescenza un pò turbolenta.

 

 

Riferimenti

3 ) Quali sono gli artisti e / o le band di riferimento per la Tua idea di Musica ?

Ho iniziato ad ascoltare J-Ax a 12 anni, sono un suo grande fan. Nel mio mondo isolato della mia cameretta, i testi delle sue canzoni e la sua musica mi facevano compagnia, e cercavo di darmi forza e motivazioni con quelli. Per quanto riguarda altri grandi riferimenti sono cantautori del passato, come ad esempio ( in ordine alfabetico ) Enzo Jannacci, Fabrizio De Andrè, Francesco Guccini, Giorgio Gaber.

 

4 ) Cos’è per Te la musica ?

E’ un mezzo che unisce. E’ libertà, emozione, felicità. Un modo per esprimersi senza filtri nè barriere.

 

 

5 ) Quale messaggio vuoi trasmettere o comunicare tramite la Musica ?

Nei testi delle mie canzoni il messaggio più ricorrente è quello di non mollare mai, specialmente quando la gente cerca di screditarti facendoti sentire inadatto e sbagliato. Comunque ogni testo ha un messaggio diverso.

 

Cresh King’s bio

6 ) Descrivi la Tua storia artistica ai lettori.

Nel 2012 ho iniziato per gioco insieme ad un amico, scrivendo il primo testo. Da lì in poi è stato un susseguirsi di eventi. La gente mi prendeva per pazzo, specialmente per il genere che proponevo e propongo. Il Rap appunto, che a Reggio Calabria all’epoca non era ben visto ( neanche adesso ad essere sinceri ). Quindi all’inizio pensavo durasse poco il discorso. Dal 2015 in poi invece, dopo il mio primo videoclip ufficiale ho iniziato a ricevere apprezzamenti e feedback positivi anche da gente del mondo del Rap di altre zone e province. Questo è stato uno stimolo per migliorare sempre di più. Dal 2017 ad oggi ho girato molto la penisola italica ricevendo molti premi e riconoscimenti e premi, l’ultimo dei quali il 27 aprile dello scorso anno al Festival di Castelleone a Cremona, dove ho vinto la categoria cantautori e sono stato premiato da Roberto Rossi presidente di Sony Music, un’emozione unica.

 

 

7 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

Direi tutto. Dal confrontarmi con gli altri artisti, al viaggiare. Una sola cosa mi annoia un pò, ma fa parte del mestiere… girare i video…

 

Consigli

8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Una cosa fondamentale per un artista, secondo me, è di non avere l’ossessione di arrivare a tutti i costi al successo. L’artista è colui il quale ha una dote e grazie a quella cerca di trasmettere agli altri quello che vive e che sente. Il mio consiglio quindi è di seguire ciò che abbiamo dentro, ma senza lasciarsi condizionare dagli altri. Sognare è bellissimo, ma un sogno non deve diventare un’ossessione.

 

 

9 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

Durante questo periodo di clausura forzata dovuto al coronavirus, ho girato il videoclip di una mia canzone che si intitola ‘LA FOTO DELLA MIA VITA IN UNA DIAPOSITIVA’. E’ disponibile su YouTube all’indirizzo https://youtu.be/F5hSBil2rJU .     Il brano è su tutte le piattaforme digitali, ITUNES, SPOTIFY, AMAZON MUSIC, APPLE MUSIC, ecc. ecc. …  Ho anche finito di comporre 6 testi che diventeranno poi 6 canzoni che daranno vita al mio nuovo progetto, che uscirà presumibilmente prima della fine dell’anno. Attualmente sto ancora pensando sui titoli ed altro, ma comunque è un progetto concreto. Posso già anticiparVi che sarà un progetto con diverse collaborazioni, ma per il momento non voglio svelare altro. Oltre a questo mio progetto da solista, insieme ad un mio amico, anche lui cantautore, di nome Andrea Milasi, ho lavorato alla realizzazione di un brano. Speriamo di farlo uscire molto presto. Insieme a Domenico Panetta, altro artista locale e cantautore, è in lavorazione un altro featuring.

 

Art will save us & Mixcloud

Per leggere tutte le interviste di tutti gli Artisti che hanno già aderito all’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED* clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Se vuoi ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

 

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!