LORENZOSPEED* interviews EMiLY

LORENZOSPEED* intervista EMiLY

 

 

1 ) Ciao, qual è l’origine del Tuo nome d’arte ?

Emily, quando ero bambina, era l’amica immaginaria a cui raccontavo le mie storie … è la parte di me immaginaria, folle e creativa.

 

2 ) Da dove è nato lo spunto per iniziare ?

Fin da piccola ho sempre amato inventare storie, cantare e scrivere, e mettendo insieme queste 3 azioni il progetto è nato in modo naturale, fa parte di me. In modo spontaneo ho dato voce alla immaginazione ed alla mia realtà…

 

 

Riferimenti

3 ) Quali sono gli artisti e / o le band musicali di riferimento per Te ?

Gli altri mi definiscono un’artista poliedrica, ed è proprio così… Sono cresciuta ascoltando musica pop italiana e cantautori come ad esempio ( in ordine alfabetico ) Fabrizio De Andrè, Nicolò Fabi,  Paolo Conte e Pino Daniele. Finita l’adolescenza, mi sono appassionata poi alla musica black spaziando tra jazz, swing, soul, blues funk, r & b ed ascoltando artisti tra i quali ad esempio ( sempre in ordine alfabetico ) Amy Winehouse,  Ella Fitzgerald, Erikah Badu, James Brown e Nina Simone.

Queste influenze mi hanno plasmato l’anima. Nell’arrangiamento dei miei brani cerco sempre di miscelare i testi cantautoriali con la ricerca di suoni caldi e profondi che fanno rivivere quelle sonorità alle quali sono affezionata.

 

4 ) Cos’è per Te la musica ?

Senza la musica come avrei potuto sostenermi ? … e non parlo solo a livello economico, ma di vita.

 

 

5 ) Quale messaggio vuoi comunicare o trasmettere attraverso la Musica ?

Se ripenso a tutte le mie canzoni il messaggio viene da solo … E’ un messaggio di coraggio … affinchè attraverso di esse le persone non si sentano sole. In fondo tutti noi abbiamo le nostre fragilità ed i nostri fantasmi con i quali combattere, ed i nostri dolori possono diventare le nostre forze …

 

Emily’s bio

6 ) Descrivi ai lettori la Tua storia artistica.

Fin da bambina ho sempre avuto la fissazione di scrivere canzoni e cantare. A 14 anni decisi allora di frequentare un liceo ad indirizzo musicale dove conobbi meglio il mondo della musica. Andai poi a lavorare in un bar per mantenere gli studi al centro professione musica di Milano. Iniziai proprio in quel periodo a suonare con la mia prima band. Suonavamo cover di gruppi storici come gli Ac/Dc, i Guns N’ Roses ed i Metallica. Dopo un anno lasciai la scuola per fare un’esperienza di dodici mesi a Londra ( London calling ndr ). Nella città londinese scrissi molte canzoni in quanto la mia vita era nel vortice delle esperienze più folli. Al rientro in Italia decisi di dedicarmi in modo più serio alla scrittura ed alla musica… ovviamente in contemporanea ho sempre lavorato, quindi purtroppo non mi sono mai dedicato come avrei voluto realmente…

Nel 2018 finalmente ho pubblicato il mio primo e.p.  intitolato “Giungla”, con la collaborazione di Paolo Faldi ( Overdrive Studio ). Successivamente all’uscita del disco, ricontatto Nico Secondini, un mio caro vecchio amico pianista, con il quale nasce una bella attività live che si amplia grazie anche alla collaborazione di altri nuovi musicisti quali Andrea Buccheri alla batteria e Gianluigi Capellani al basso.

Per ascoltare il mio album potete cliccare sul seguente link : https://open.spotify.com/artist/6WZwFemk61F5sReTWbD1FX?si=pswBrug0SXqoX2A6BZL59Q

 

 

7 ) Cosa Ti piace della Tua professione ?

Praticamente tutto ! Suonare è vivere, ed io lo faccio sempre con la massima intensità. Che ci sia una persona o ce ne siano mille, non cambia … ( ovviamente meglio se ce ne sono mille 🙂 )

 

8 ) Quale consiglio daresti a chi vuole iniziare il Tuo percorso artistico ?

Sicuramente di avere moltissima pazienza, in quanto le soddisfazioni arrivano un pò per volta e non necessariamente bisogna avere l’aspirazione di diventare famosi e ricchi con questa attività / professione… basta “accontentarsi” della musica.

 

 

9 ) Quali sono i Tuoi progetti futuri ?

La realizzazione di un album biografico, ma che allo stesso tempo può essere condiviso anche dalle persone che ci si rispecchiano… Vorrei raccontare chi sono ed ovviamente mi piacerebbe fare tanti live con la mia band !

 

Art will save us & Mixcloud

Se vuoi leggere tutte le interviste dell’iniziativa ‘Art will save us’ promossa da LORENZOSPEED* con i quasi 200 Artisti che hanno già aderito, clicca qui >>> http://lorenzospeed.altervista.org/blog/the-art-save-us/

Per ascoltare tutti i podcast radiofonici e Live di LORENZOSPEED* clicca qui >>> https://www.mixcloud.com/LSPDj

Pubblicato da LORENZOSPEED

LORENZOSPEED* ha al suo attivo migliaia di programmi radiofonici, sia in web-radio che radio con ospiti anche di livello internazionale, ed ha suonato a migliaia di Eventi, in centinaia di club e locali, con Deejay di fama mondiale.

error: Content is protected !!